Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

I consigli di lettura di Bret Easton Ellis

I consigli di lettura di Bret Easton EllisRendere pubblici i propri consigli di lettura non è mai facile. Bret Easton Ellis, invece, ci ha provato, accettando la sfida di One Grand Books.

Quali sono i libri che consiglia di leggere l’autore di American Psycho, Meno di zero, Glamorama e Lunar Park?

La lista, presentata anche sul «New York Times», spazia da classici della letteratura europea ad autori americani contemporanei, contribuendo a farsi un’idea della formazione di Ellis e delle fonti d’ispirazione che hanno contribuito a formare quello che potremmo definire uno dei testimoni di una civiltà alla deriva.

***

 

1. L’educazione sentimentale di Gustave Flaubert

I consigli di lettura di Bret Easton Ellis

È il romanzo preferito da Ellis, che lo considera anche il più grande romanzo di formazione, perché pone l’uomo dinanzi ai limiti della sua esperienza, rispetto alle sue fantasie e ai suoi desideri. Fino a che punto possiamo competere con i nostri sogni?

Leggi anche la lettera di George Sand a Gustave Flaubert.

***

2. Anna Karenina di Lev Tolstoj

I consigli di lettura di Bret Easton Ellis

Secondo Bret Easton Ellis, è il più importante romanzo russo; allo stesso tempo, una soap opera tragica e un viaggio filosofico ed epico nella psiche e nell’anima russa. Insieme a Madame Bovary, Anna Karenina è il più grande personaggio femminile mai creato.

Scopri quali erano le letture preferite da Tolstoj.

***

3. Prendila così di Joan Didion

I consigli di lettura di Bret Easton Ellis

Perché per alcuni decenni è stato il suo romanzo moderno americano preferito, per la stringente combinazione di stile e significato del libro. Ellis lo inserisce tra i suoi consigli di lettura perché, almeno per lui, questo testo della Didion gli rivelò come lo stile potesse trionfare sulla storia, sul personaggio e su tutti gli altri aspetti di un romanzo.

Qui la nostra recensione a Prendila così.

***

4. Il teatro di Sabbath di Philip Roth

I consigli di lettura di Bret Easton Ellis

È il libro di Roth preferito da Ellis, il più sporco, quello che più l’ha divertito, ma anche con un alto tasso di epicità.

Qui parliamo dell’autobiografia di Roth.

***

5. Le correzioni di Jonathan Franzen

Perché Ellis consiglia di leggere questo libro? Perché è il primo romanzo contemporaneo scritto da un autore immerso nel modernismo e in un tipo di nichilismo che fonde la freddezza di DeLillo con la saga familiare. A detta di Ellis, si tratta di uno straordinario rappresentante della narrativa americana.

I consigli di lettura di Bret Easton Ellis

La nostra anteprima su Purity di Franzen.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

6. Madame Bovary di Gustave Flaubert

I consigli di lettura di Bret Easton Ellis

Flaubert è l’unico scrittore che compare due volte in questa lista dei consigli di lettura proposti da Bret Easton Ellis. Così lo spiega lo scrittore americano: è il primo romanzo borghese moderno, e il suo impegno verso il realismo lo rende uno di quei romanzi che ha saputo cambiare il corso della letteratura.

Leggi anche Quel grande, meraviglioso errore di Flaubert.

***

7. Il grande Gatsby di Francis Scott Fitzgerald

I consigli di lettura di Bret Easton Ellis

Ellis apprezza, in particolare, il modo in cui il libro è scritto, l’immediatezza da tabloid, i tocchi moderni, il dramma inesorabile che racconta. Non è solo l’elegia del jazz, ma il racconto dell’idea del sogno americano.

Guarda i consigli di lettura di Francis Scott Fitzgerald.

***

8. Ulisse di James Joyce

I consigli di lettura di Bret Easton Ellis

Tra i consigli di lettura di Ellis, non poteva mancare l’Ulisse di Joyce, un libro che ha cambiato la sua vita, come lo stesso scrittore ricorda. Il romanzo rappresenta tutte le potenzialità della narrativa in termini di tema, stile e caratterizzazione.

Leggi il nostro ricordo di James Joyce, a 75 anni dalla morte.

***

9. Middlemarch di George Eliot

I consigli di lettura di Bret Easton Ellis

Perché Middlemarch è una lettura da consigliare? Secondo Ellis, per l’intensità estatica della prosa, per il suo essere formalmente splendido e profondamente piacevole.

Leggi quest’estratto di George Eliot sulla felicità.

***

10.  Le avventure di Huckleberry Finn di Mark Twain

I consigli di lettura di Bret Easton Ellis

È un libro straordinariamente contemporaneo, come il rap e l’hip-hop, così Bret Easton Ellis giustifica il suo inserimento in questi consigli di lettura. Secondo Hemingway, che Ellis cita, tutta la letteratura americana deriverebbe da questo romanzo, che sembra essere il romanzo più americano mai scritto, ponendo al centro l’aspirazione di un outsider e la volontà di essere libero.

Qui la nostra analisi della figura di Mark Twain.

***

Questi sono i consigli di lettura di Bret Easton Ellis. Di certo, non possiamo dire che siano banali, dato l’inserimento di alcuni titoli che sembrano essere piuttosto distanti dallo stile di Ellis. Ad ogni modo, oltre a quelli di Bret Easton Ellis, potreste dare un’occhiata anche a tutti i nostri consigli di lettura.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.