Continua a scendere il numero dei lettori – Dati Istat aggiornati

Intervista ad Andrea Tomat, Presidente del Comitato di Gestione

Hai perso la voglia di leggere? 7 modi per farla tornare

Perché scrivere? Le ragioni di George Orwell

I cinque libri più belli di tutti i tempi

Chinua Achebe, Il crolloLe classifiche dei libri più belli di tutti i tempi si sprecano, ma anche quelle dei libri da leggere prima di morire o in gioventù, così come quelle dei libri più letti al mondo. Una classifica autorevole l’ha stilata il club norvegese del libro, De norske Bokklubbene. 100 gli scrittori elettori, provenienti da 54 Paesi diversi, che hanno scelto i migliori libri di tutti i tempi.

Il crollo di Chinua Achebe, apparso in Nigeria, nel 1958 con il titolo Things Fall Apart. Considerato il più importante romanzo della letteratura africana, deve la sua fortuna alla vicenda epica vissuta dal protagonista attraverso la quale l’autore descrive un’epoca di transizione tra due culture, quella africana tradizionale e quella occidentale imposta dalla colonizzazione.

***

Non solo tra la miglior letteratura, ma anche tra la più nota sono annoverabili le Fiabe di Hans Christian Andersen, risalenti alla seconda metà dell’Ottocento. Mignolina, La Sirenetta, I vestiti nuovi dell’imperatore sono solo alcune della storie che bambini e adulti di tutto il mondo conoscono.

Hans Christian Andersen, Fiabe

***

La Divina Commedia, quindi Dante Alighieri, e di essa è difficile dire qualcosa che non sia già stato detto magistralmente.

Dante Alighieri, Divina Commedia

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Un anonimo, invece, ha scritto, intorno all’VIII-VII secolo a.C., l'Epopea di Gilgamesh. Redatta in accadico, raccoglie i miti sumeri rielaborati successivamente in ambiente semitico ed è un prezioso gioiello letterario dell’intera umanità.

Epopea di Gilgamesh

***

Il Libro di Giobbe, contenuto nella Bibbia ebraica, rientra tra i migliori testi del mondo. Il nucleo di questo poema antico è un quesito filosofico, esistenziale e mai risolto: perché Dio permette che l’uomo giusto venga afflitto dal dolore?

William Blake, Libro di Giobbe

Il tuo voto: Nessuno Media: 3.8 (8 voti)
Tag:

Commenti

Sono i primi cinque in ordine alfabetico di cento libri... Non i cinque migliori

http://it.wikipedia.org/wiki/I_100_libri_migliori_di_sempre_secondo_Norw...

In effetti, è così, ma una forte diversa riportava informazioni differenti e sono stata tratta in inganno.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.