Perché è importante leggere

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

I 22 consigli di lettura di Francis Scott Fitzgerald

I 22 consigli di lettura di Francis Scott FitzgeraldAnche Francis Scott Fitzgerald ha preparato una sua lista di consigli di lettura e l’ha fatto in quello che forse è stato l’anno più buio della sua vita, il 1936.

Lo scrittore si era trasferito nel Grove Park Inn, un hotel di Asheville, nell’aprile di quell’anno per seguire sua moglie Zelda, paziente psichiatrica nel vicino Highland Hospital. In quel periodo i problemi finanziari e con l’alcool avevano raggiunto una fase critica. E quell’estate si fratturò una spalla durante una nuotata nella piscina dell’albergo. Poco dopo, stando a quanto racconta Michael Cody dell’Università del South Carolina, «minacciò di uccidersi con un colpo di pistola, dopo di che l’albergo si rifiutò di farlo restare senza un’infermiera. Da allora fu assistito da Dorothy Richardson, i cui compiti principali erano di fargli compagnia e impedirgli di bere troppo. In breve, Fitzgerald divenne amico della Richardson e tentò di istruirla fornendole una lista di libri da leggere». La lista fu dettata da Fitzgerald e scritta dalla stessa infermiera.

 

LEGGI ANCHE – La straordinaria lettera di Francis Scott Fitzgerald a sua figlia

 

Come vedrete, è una serie di consigli abbastanza curiosa. Mancano Shakespeare e Joyce, ma la Richardson chiarisce: «Sono libri che Scott pensava dovrebbero essere letti obbligatoriamente».

 

Vita di Gesù di Ernest Renan

Nostra sorella Carrie di Theodore Dreiser

Casa di bambola di Henrik Ibsen

I 22 consigli di lettura di Francis Scott Fitzgerald

I racconti dell'Ohio di Sherwood Anderson

La vita è fatta così. Storie di vecchie signore di Arnold Bennett

Il falcone maltese di Dashiell Hammett

 

LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Anthony Burgess

 

Il rosso e il nero di Stendhal

I racconti di Guy De Maupassant

I racconti di Anton Čechov

Vittoria: un racconto delle isole di Joseph Conrad

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

An Outline of Abnormal Psycology di Gardner Murphy

The Best American Humorous Short Stories, a cura di Alexander Jessup

La rivolta degli angeli di Anatole France

 

LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Susan Sontag

 

Le opere teatrali di Oscar Wilde

Santuario di William Faulkner

All’ombra delle fanciulle in fiore di Marcel Proust

I Guermantes di Marcel Proust

Dalla parte di Swann di Marcel Proust

Vento del sud di Norman Douglad

Garden Party di Katherine Mansfield

Guerra e pace di Lev Tolstoj

Le opere poetiche di John Keats e Percy Bysshe Shelley

 

E voi cosa pensate di questi consigli di lettura? Anche per voi quelle indicate da Francis Scott Fitzgerald sono letture obbligatorie?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.