5 cose sul nuovo romanzo di Stephen King

I paesi in cui si legge di più

Tre tipi di lettori secondo Hermann Hesse

Bob Dylan è un poeta? La risposta di Kurt Vonnegut

I 10 scrittori più sexy del mondo

I 10 scrittori più sexy del mondoChi ha detto che gli scrittori non possono essere sexy? 

E soprattutto perché nell’immaginario collettivo la bravura nella scrittura si accompagna quasi sempre all’idea di un aspetto fisico non proprio ideale?

 

Oggi vogliamo provare a sovvertire questo luogo comune, proponendovi ben dieci scrittori tra i più sexy del mondo che riescono a coniugare bravura, successo e bellezza fisica, anche come pretesto per parlarvi delle loro opere.

 

1. Raymond Antrobus

I 10 scrittori più sexy del mondo

Raymond Antrobus è un poeta, performer ed educatore inglese di origini giamaicane. È nato e cresciuto a Hackney, nella zona nord est di Londra. Sue poesie e saggi sono apparsi su numerose riviste letterarie, come «The Rialto», «Magma Poetry», «Oxford Diaspora's Programme», «British Council Literature», «The Missing Slate», «Poetry Review», «University Of Arkansas Press and Bloodaxe». La sua prima raccolta di poesie sarà pubblicata nel 2018 con il titolo The Margins.

Di lui, Imtiz Dharker ha detto: «Raymond è animato da profonda nostalgia per un luogo e un tempo, ma non cede mai al sentimentalismo. Permette al lettore/ascoltatore di fare esperienza del momento con tutti i sensi e con grande abilità lo innalza contro una realtà più dura».

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

***

2. Pierce Brown

I 10 scrittori più sexy del mondo

Il ventinovenne Pierce Brown è uno dei più importanti autori di science fiction americani con sei romanzi all’attivo, tra cui i tre volumi della fortunata serie Red Rising, giunta al primo posto tra i best seller del «New York Times». In Italia sono disponibili Il canto proibito. Red Rising e Il segreto di Darrow. Golden Son, entrambi editi da Mondadori nella traduzione di E. Rialti.

LEGGI ANCHE – Le 10 scrittrici più sexy del mondo

***

3.  Alessandro D'Avenia

I 10 scrittori più sexy del mondo

Chi non conosce Alessandro D’Avenia? È lo scrittore del momento, qualsiasi suo romanzo balza in vetta alle classifiche dei bestseller e ultimamente è riuscito a spodestare Roberto Saviano. Ha all’attivo quattro romanzi, Bianca come il latte, rossa come il sangue, Cose che nessuno sa, Ciò che l’inferno non è e il più recente L’arte di essere fragili. Come Leopardi può salvarti la vita, tutti editi da Mondadori tra il 2010 e il 2016.

 

LEGGI ANCHE – L’arte di essere fragili di Alessandro D’Avenia e il rapimento di Giacomo Leopardi

***

4. Joël Dicker

I 10 scrittori più sexy del mondo

Giovanissimo – ha appena 31 anni –, Joël Dicker è riuscito, partendo dalla Svizzera, a conquistare il cuore di lettori europei e non solo. Il suo primo libro, La verità sul caso Harry Quebert (edito in Italia da Bompiani nella traduzione di V. Vega), è stato tradotto in 33 lingue e si è aggiudicato il Grand Prix du roman de l'Académie française nel 2012. Il suo ultimo romanzo, Il libro dei Baltimore (La Nave di Teseo, traduzione di V. Vega), è stato per molti mesi in testa alla classifica italiana dei libri stranieri più venduti.

 

LEGGI ANCHE – “La tigre” di Joël Dicker, una riflessione sulla mediocrità umana

***

5.  Alex Gilvarry

I 10 scrittori più sexy del mondo

È newyorkese Alex Gilvarry, autore di From the Memoris of a Non-Enemy Combatant, vincitore dello Hornblower Award for First Fiction e considerato, nel 2013, la miglior nuova voce della letteratura americana da «Bookspan». Insegna narrativa alla Monmouth University e collabora con «The Nation», «Boston Globe» e «NPR’s». Il suo secondo romanzo, Eastman Was Here, è in corso di pubblicazione.

***

6. Édouard Louis

I 10 scrittori più sexy del mondo

Il venticinquenne Édouard Louis è il più giovane scrittore inserito in questa nostra lista. Ha all’attivo due romanzi, entrambi editi in Italia da Bompiani nella traduzione di A. Cristofori: l’autobiografico Il caso Eddy Bellegueule (2014) e Storia della violenza (2016).

***

7. Marco Mancassola

I 10 scrittori più sexy del mondo

Il vicentino Marco Mancassola a 44 anni ha pubblicato otto libri. Il suo esordio risale al 2001 con Il mondo senza di me (Pequod), seguito da Qualcuno ha mentito (Mondadori 2004). Il suo libro più noto è forse La vita erotica dei superuomini (Rizzoli 2008) mentre il suo ultimo romanzo è Gli amici del deserto (Feltrinelli 2013).

 

LEGGI ANCHE – Marco Mancassola, una sensibilità in lotta col dolore

***

8. Richard Mason

I 10 scrittori più sexy del mondo

Il quarantenne Richard Mason è uno scrittore inglese di origini sudafricane con cinque romanzi già pubblicati, di cui quattro disponibili in italiano grazie a Einaudi: Anime alla deriva (2000, traduzione di Stefania Bertola), Noi (2004, traduzione di Susanna Basso), Le stanze illuminate (2008) e Alla ricerca del piacere (2001, tradotto, come il precedente, da Giovanna Scocchera).

***

9. Tom Rob Smith

I 10 scrittori più sexy del mondo

Londinese doc, in realtà Tom Rob Smith vanta una madre inglese e un padre svedese. Tutti i suoi libri hanno un’ambientazione molto particolare: la Russia degli anni Cinquanta. E il protagonista, Leo Demidov, è un ufficiale di polizia alle prese con una serie di casi da risolvere. Il suo editore italiano è Sperling&Kupfer che al momento ha pubblicato ben suoi quattro libri: Child 44 – Il bambino numero 44 (2008-2015, traduzione di Annalisa Garavaglia), Il rapporto segreto (2009), Agent 6 (2011), La Casa (2014).

Ridley Scott ha prodotto un film (Child 44 – Il bambino numero 44) dal suo primo libro.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

***

10. Josh Weil

I 10 scrittori più sexy del mondo

L’americano Josh Weil è vincitore di numerosi riconoscimenti in patria, dal National Book Foundation 5-under-35 fino al Sue Kaufman Prize dell’American Academy of Arts and Letters. Collabora con «Granta», «Esquire» e «The New York Times». Finora ha pubblicato due romanzi, The New Walley e The Great Glass Sea.

***

Allora che ne dite di questa lista degli scrittori più sexy del mondo? Avete già letto i loro libri? E soprattutto se avete scrittori sexy da suggerire, lasciate pure un commento.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (5 voti)
Tag:

Commenti

Post di una superficialità immensa. Deludente. Levo il "mi piace" alla vostra pagina.

Gentilissimo Anonimo,

ci spiace per la sua decisione di abbandonare la nostra pagina per un solo post che non ha apprezzato sugli oltre 60 pubblicati, considerando quelli usciti a partire dalla data di pubblicazione del post che non è stato di suo gradimento.

Un cordiale saluto.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.