In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

I 10 migliori manuali per disegno e pittura

DisegniÈ possibile imparare il disegno e la pittura grazie a dei manuali? Naturalmente sì, anche se partiamo dal presupposto scontato che chi voglia dedicarsi all’arte figurativa debba possedere una certa manualità innata.

Il talento, tuttavia, da solo non basta: occorre impadronirsi anche della tecnica per diventare, se non pittori affermati, quantomeno bravi disegnatori. La soluzione più immediata, per un  autodidatta, può essere quella di acquistare il libro di testo più adottato nel biennio degli istituti d’arte, il Manuale d’arte – Disegno e pittura di Saverio Hernandez (Electa scuola, 2011), a cui è collegata anche una sezione digitale.

La scuola dei disegnatori e illustratori americani è probabilmente la migliore del mondo. Migliaia di artisti si sono formati studiando i testi di Andrew Loomis (1892-1959), che in passato ha pubblicato una serie di libri fondamentali (tra cui Creative Illustration, Drawing The Head & Hands e Fun With A Pencil) sui vari tipi di disegno creativo, purtroppo non più ristampati da anni, ma tornati a disposizione di tutti grazie al digitale: si possono infatti consultare in rete e scaricare come pdf.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

PitturaÈ curioso notare come spesso i manuali per disegno e pittura in commercio e consigliati dagli addetti ai lavori siano di matrice anglosassone. Ecco infatti l’esauriente Imparo a disegnare. Corso professionale completo per aspiranti artisti di Barrington Barber (Vallardi, 2010), ma ancora più interessanti risultano i testi che illustrano una tecnica specifica (l’acquerello, il disegno a carboncino, la pittura a olio, ecc.), oppure che spiegano in dettaglio il modo migliore per riprodurre soggetti differenti. Possiamo perciò scegliere Anatomia artistica. Anatomia e morfologia esterna del corpo umano di Giovanni Civardi (Il Castello, 2014), che per la stessa casa editrice ha realizzato svariati manuali di approccio al disegno figurativo, oppure Atmosfere ad acquarello. Dipingere con libertà, espressività e stile di Jean Haines (Il Castello, 2013), ma anche Guida completa al disegno per fumetto e graphic novel di Daniel Cooney (Il Castello, 2013), tema che interessa soprattutto i disegnatori più giovani.

E per chi volesse apprendere lo stile dei fumetti giapponesi, ecco Disegna i tuoi manga. Materiali, tecniche, personaggi, effetti (Kappa edizioni, 2010) di Haruno Nagatomo.

In realtà, l’offerta editoriale in questo campo è vastissima, incrementata oltretutto da un mondo di blog e siti che offrono interi corsi online, da affiancare ai migliori manuali per disegno e pittura reperibili in formato cartaceo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Commenti

Articolo interessante per chi inizierà a disegnare

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.