In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

I 10 consigli di scrittura di Friedrich Nietzsche

I 10 consigli di scrittura di Friedrich NietzscheTra l’8 e il 24 agosto 1882 Friedrich Nietzsche scrisse 10 consigli di scrittura in una serie di lettere alla scrittrice, intellettuale e psicoanalista russa Lou Andreas-Salomé, la prima donna a occuparsi di psicoanalisi, celebrata come la “musa di pensatori e artisti dell’Europa nella fine del secolo”.

 

Innamoratosi della ventunenne Andreas-Salomé, Nietzsche decise di farne sua moglie, e pare che le abbia proposto di sposarlo già al loro secondo incontro. Nonostante Andreas-Salomé avesse rifiutato il corteggiamento di Nietzsche e la successiva rottura dell’amicizia, lei conservò un grande rispetto, che durò tutta la vita per la sua mente e le sue opere.

 

Più di due decenni dopo, Andreas-Salomé inserì queste dieci regole di scrittura nel suo superbo studio sulla personalità, la filosofia e la psiche di Nietzsche.

 

LEGGI ANCHE – I consigli di scrittura di Toni Morrison

 

Raccolte sotto la voce Verso l’insegnamento dello stile, eccole:

 

1.      Prima di tutto è necessaria la vita: uno stile dovrebbe vivere.

2.      Lo stile dovrebbe essere adeguato alla persona specifica con cui desideri comunicare (legge della relazione reciproca).

3.      Devi determinare precisamente “cosa vuoi dire e presentare”, prima di poter scrivere. La scrittura deve essere mimica.

 

LEGGI ANCHE – I consigli di scrittura di Henry Miller

 

4.      Dato che lo scrittore manca di molti degli strumenti di chi parla, in generale deve avere come modello un tipo molto espressivo di presentazione, la copia scritta apparirà molto più pallida.

5.      La ricchezza della vita si rivela attraverso una ricchezza di gesti. Devi imparare a sentire ogni cosa – la lunghezza e il rallentamento delle frasi, la punteggiatura, la scelta delle parole, le pause, la sequenza degli argomenti – come gesti.

 

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

 

6.      Presta attenzione ai periodi! Soli chi sa modulare il respiro per una durata lunga ha diritto a fare uso di periodi. Con la maggior parte delle persone il periodo è una questione di affettazione.

 

LEGGI ANCHE – I 6 consigli di scrittura di John Steinbeck

I 10 consigli di scrittura di Friedrich Nietzsche

7.      Lo stile dovrebbe dimostrare che credi in un’idea, non solo ciò che la pensi ma anche che la senti.

8.      Più è astratta la verità che desideri insegnare, più devi attirare i sensi.

9.      La strategia da parte del bravo scrittore di prosa consiste nello scegliere i suoi strumenti per avvicinarsi alla poesia senza mai entrarvi del tutto.

 

LEGGI ANCHE – 8 consigli di scrittura di Ernest Hemingway

 

10.  Non è segno di buona educazione o intelligenza privare il proprio lettore delle più ovvie obiezioni. È invece segno di buona educazione e grande intelligenza lasciare al lettore da solo pronunciare la quintessenza ultima della nostra saggezza.

 

LEGGI ANCHE – 5 regole utili per lo scrittore perfetto

 

Naturalmente questi consigli sono piuttosto degli aforismi. E infatti sia Nietzsche sia Andreas-Salomé avevano una forte predilezione per questo genere.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.6 (5 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.