Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

I 10 consigli di lettura di Viggo Mortensen

I 10 consigli di lettura di Viggo MortensenProsegue il nostro tour tra i consigli di lettura di personaggi famosi. Quest’oggi, grazie a OneGrandBooks, vi presentiamo quelli di Viggo Mortensen, che ha elaborato una lista di dieci libri.

L’attore americano di origini danesi, candidato a due premi Oscar per La promessa dell’assassino e Captain Fantastic, ha elaborato un elenco davvero variegato per temi e tipologia di testi, dall’antichità a opera contemporanea, dalla poesia alla narrativa passando per la saggistica scientifica.

Ma vediamo da vicino quali sono i consigli di lettura di Viggo Mortensen.

 

LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Charlize Theron

 

10. Storia del popolo americano dal 1492 a oggi di Howard Zinn

I 10 consigli di lettura di Viggo Mortensen

«Se ogni cittadino degli Stati Uniti potesse avere il beneficio di conoscere la raccolta dei testi storici di Zinn, ci potrebbe essere un livello qualitativo molto più alto nella nostra attuale classe politica e nello stile e nella sostanza del nostro governo».

 

LEGGI ANCHE – I 10 consigli di lettura di Isabelle Huppert

***

9. Gesta Danorum di Saxo Grammaticus

I 10 consigli di lettura di Viggo Mortensen

«È il libro migliore per comprendere la storia antica della società, letteratura e politica del Nord Europa. Senza la ricerca di Saxo e il suo enorme lavoro nel raccogliere testi antichi e riprendere storie orali, la nostra conoscenza delle culture nordiche, germaniche, celtiche e anglosassoni sarebbe molto più povera».

 

LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Bruce Springsteen

***

8. Faust di Johann Wolfgang Goethe

I 10 consigli di lettura di Viggo Mortensen

«Una grande opera letteraria e uno straordinario racconto morale, questa storia ha molto da insegnarci sulla psicologia, la politica e la storia. Può aiutarci a guardare noi stessi e i nostri governanti tenendo gli occhi ben aperti».

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

***

7. Martín Fierro di José Hernández

I 10 consigli di lettura di Viggo Mortensen

«Ero in dubbio tra il Don Chisciotte di Cervantes e Martín Fierro, perché sono due storie epiche in spagnolo, ma alla fine ho scelto José Hernández perché, essendo cresciuto in Argentina, mi sono sentito legato al suo poema».

 

LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Kate Hudson

***

6. La Divina Commedia di Dante Alighieri

I 10 consigli di lettura di Viggo Mortensen

«Proprio come Shakespeare, l’opera di Dante esplora e illumina verità universali sulla condizione umana, più di qualsiasi altro scrittore io conosca».

 

LEGGI ANCHE – Le magnifiche illustrazioni della Divina Commedia realizzate da Alberto Martini

***

5. Le opere di William Shakespeare

I 10 consigli di lettura di Viggo Mortensen

«Avrei potuto includere molti poeti in questa lista di libri, ma secondo me Shakespeare è il più grande di tutti per quanto riguarda l’ampiezza delle sue conoscenze, il lirismo, l’umorismo e l’applicabilità universale delle sue opere».

 

LEGGI ANCHE – Conosciamo la famiglia di Shakespeare

***

4. Storia della filosofia occidentale di Bertrand Russell

I 10 consigli di lettura di Viggo Mortensen

«Nonostante gli inevitabili peccati di omissione e generalizzazione, questa enorme raccolta delle idee e correnti filosofiche occidentali dai pre-socratici fino alla metà del XX secolo è una guida preziosa e accessibile alla nostra storia sociale».

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

***

3. Tao Te Ching di Lao Tzu

I 10 consigli di lettura di Viggo Mortensen

«Questa guida in termini di etica morale è importante quanto l’opera di Platone. Un’altra faccia della stessa moneta. Le lezioni eterne che si possono ricavare da Platone e Lao Tzu ci rafforzano in tanti modi».

 

LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Tom Hanks

***

2. Repubblica di Platone

I 10 consigli di lettura di Viggo Mortensen

«Le nozioni che abbiamo negli Stati Uniti e negli altri paesi che funzionano più o meno bene come stati nazionali con vari livelli di democrazia e che hanno un sistema politico democratico e rappresentativo non esisterebbero senza le opere di Platone».

 

LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Colin Firth

***

1. L’origine della specie di Charles Darwin

I 10 consigli di lettura di Viggo Mortensen

«Non c’è nulla di più importante del mondo naturale in cui viviamo, e siamo costretti a influenzarlo positivamente o negativamente a causa della nostra presenza individuale e di gruppo, per quanto sia breve. Lo studio visionario di Darwin sull’evoluzione degli esseri viventi sul nostro pianeta è una guida cruciale per comprendere perché siamo qui e cosa potremmo fare per vivere in armonia con il nostro ambiente».

***

Allora che ve ne pare di questi consigli di lettura di Viggo Mortensen?


Leggi tutti i nostri consigli di lettura.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.3 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.