Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

I 10 consigli di lettura di Matthew Modine

I 10 consigli di lettura di Matthew ModineProsegue il nostro viaggio per capire i gusti letterari di alcune star del cinema. 

 

Quest’oggi, grazie all’aiuto di OneGrandBooks.com, vi proponiamo i consigli di lettura di Matthew Modine, l’attore protagonista di film come Full Metal JacketBirdy – Le ali della libertàAmerica oggiIl cavaliere oscuro e 47 metri.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

 

1.      Un uomo senza patria di Kurt Vonnegut

I 10 consigli di lettura di Matthew Modine

«È una raccolta di osservazioni di Vonnegut che ti faranno rimpiangere la sua morte. Abbiamo bisogno di un nuovo Vonnegut oggi per dare senso all’assurdo in cui viviamo. Uno scrittore con la sua ostinazione, il suo umanesimo, il suo spirito e la sua saggezza.»

 

LEGGI ANCHE – Come scrivere con stile – Kurt Vonnegut

***

2.      L’uomo che piantava alberi di Jean Giono

I 10 consigli di lettura di Matthew Modine

«La storia mette in evidenza come le azioni positive di un singolo individuo possano trasformare il mondo che condividiamo. In questo caso è la storia di Elzeard Bouffier, un umile pastore che riforesta un paesaggio distrutto dalla guerra.»

 

LEGGI ANCHE – I 5 consigli di lettura di Pierce Brosnan

***

3.      Il nutrimento degli dei di Terence McKenna

I 10 consigli di lettura di Matthew Modine

«Per molti anni sono stato incuriosito dal tema della coscienza umana. Come siamo diventati consapevoli della nostra coscienza? McKenna sostiene, in maniera abbastanza convincente, che potrebbe essere accaduto a causa dell’uso di piante psicotrope da parte dei nostri antenati raccoglitori e cacciatori. Fatto divertente: il libro mi è stato raccomandato da Whoopi Goldberg.»

 

LEGGI ANCHE – I 10 consigli di lettura di Viggo Mortensen

***

4.      Birdy, le ali della libertà di William Wharton

I 10 consigli di lettura di Matthew Modine

«OK, ho interpretato Birdy nel film diretto dal fantastico Alan Parker. Se avete visto il film, dovreste leggere il libro. La magia ipnotica della prosa di Wharton è pura poesia. Dopo che avrete letto il libro, guardate il film e vedete come l’abbiamo fatto bene.»

 

LEGGI ANCHE – I 10 consigli di lettura di Isabelle Huppert

***

5.      Rumore bianco di Don DeLillo

I 10 consigli di lettura di Matthew Modine

«Prima ho detto che mi manca Vonnegut. Bene, Don DeLillo non è Vonnegut. E non cerca di esserlo. È però come Vonnegut, è ugualmente un bravo scrittore. DeLillo è anche un brillante osservatore della vita con un senso dell’ironia deliziosamente perfido. Capisce come meglio impiegare l’ironia e la usa per far notare le nostre ansie collettive e le assurdità della vita contemporanea. DeLillo è il migliore.»

 

LEGGI ANCHE – Le abitudini di scrittura di Don DeLillo

***

6.      Ricordi di Marco Aurelio

I 10 consigli di lettura di Matthew Modine

Osservazioni sulla vita da parte di un imperatore romano di circa duemila anni fa. Sorprendentemente fresche, semplici e pertinenti. Ricche di emotività razionale e aforismi pratici. Quando le ho lette per la prima volta, mi sono sentito come se stessi ricevendo consigli sull’amore da un caro amico. La scrittura è semplice e facilmente riconoscibile. Sul serio, Marco Aurelio era un imperatore, ma non sembra che stia parlando al lettore dall’alto!»

 

LEGGI ANCHE – Tutti i nostri consigli di lettura

***

7.      Il vecchio e il mare di Ernest Hemingway

I 10 consigli di lettura di Matthew Modine

«Come si fa a non amare il vecchio pescatore Santiago e questa grande storia scritta dal vecchio Hemingway? Ernest vince il Pulitzer e il Nobel per i suoi sforzi con questo libro. Per molti versi, la storia riecheggia il Moby Dick di Melville. Ma Hemingway porta il lettore molto più in profondità nel viaggio personale dell’uomo contro la natura. Attraverso Santiago ci vengono ricordate l’umiltà e la fragilità della vita. Siamo così vulnerabili nelle nostre piccole barche che navigano in un universo incredibilmente grande e benevolo verso i desideri o passioni delle ambizioni umane.»

 

LEGGI ANCHE – Ernest Hemingway – Consigli di lettura

***

8.      Homo Deus: breve storia di domani di Yuval Noah Harari

I 10 consigli di lettura di Matthew Modine

«Ecco chi siamo. Otto miliardi di persone che strisciano su ogni pezzo di terra disponibile. Ogni uomo ha imparato che con la collaborazione potrebbero, diciamo, andare fuori dal nostro pianeta e camminare sulla luna. La domanda ora è: possiamo sopravvivere un altro millennio? Con tutta la tecnologia, la scienza, la medicina, una popolazione che cresce in maniera esponenziale, e un appetito senza fine per un ammontare finito di risorse della terra, sopravvivrà ancora a lungo?»

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

***

9.      La battaglia del burro di Dr. Seuss

I 10 consigli di lettura di Matthew Modine

«Lasciate al Dr. Seuss la possibilità di dare senso alla stupidità umana. Come il capolavoro di Stanley Kubrick, Il Dottor Stranamore, la storia è sulla possibilità reale di distruzione reciproca a causa dell’uso delle armi nucleari.»

 

LEGGI ANCHE – Dr. Seuss e i suoi poster pubblicitari

***

10.  L’almanacco di Cousteau sull’ambiente

I 10 consigli di lettura di Matthew Modine

«Quando ero ragazzo, sognavo di navigare ed esplorare i mari aperti. So che questo mio desiderio mi fu ispirato dalla visione degli episodi di The Undersea World di Jacques Cousteau. Quest’almanacco fu il primo regalo che ricevetti dalla mia fidanzata dell’epoca, ora mia moglie, ed è il motivo per cui ancora la amo. Vide la mia passione per l’oceano e si presentò con un libro scritto dal mio eroe. Cousteau dà molti esempi di come da migliaia di anni stiamo distruggendo il nostro ambiente. Ma cosa più importante: ci porta sempre verso soluzione che possiamo mettere in atto per salvare e risanare il nostro pianeta. Abbiamo un solo pianeta. Prendiamocene cura.»

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.