Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

I 10 consigli di lettura di Isabelle Huppert

I 10 consigli di lettura di Isabelle HuppertTutti conosciamo Isabelle Huppert, una delle attrici europee più note al mondo.

La più nominata al Premio César (ambito riconoscimento del cinema francese) con ben sedici candidature e due vittorie per Il buio nella mente di Claude Chabrol ed Elle di Paul Verhoeven, la Huppert ha collezionato anche due vittore come miglior interpretazione femminile al Festival di Cannes per Violette Nozière e La pianista di Michael Haneke, due Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia per Un affare di donne e Il buio nella mente (entrambi per la regia di Claude Chabrol) e un Orso d’Argento al Festival di Berlino per 8 donne e un mistero di François Ozon. E questo solo per citare alcuni dei premi ricevuti.

Raggiunta da Onegrandbook.com, lattrice ha indicato i dieci libri che porterebbe con sé su un’isola deserta e che fungono da veri e propri consigli di lettura.

 

10. Amleto di William Shakespeare

I 10 consigli di lettura di Isabelle Huppert

«Sì, Shakespeare! Sempre! Il più grande! Tutto Shakespeare, ovviamente!»

LEGGI ANCHE – Conosciamo la famiglia di Shakespeare

***

9. Le lettere di Vincent van Gogh

I 10 consigli di lettura di Isabelle Huppert

«Le lettere di Van Gogh sono un capolavoro della letteratura mondiale. Alla fine non possiamo fare a meno di piangere…»

 

LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Charlize Theron

***

8. Nature. 190 ricette semplici, sane e buone di Alain Ducasse

I 10 consigli di lettura di Isabelle Huppert

«Ci saranno ristoranti su quest’isola? Certamente no, così voglio almeno leggere alcune ricette. Un tributo ad Alain Ducasse. Se avessi spazio, porterei anche i libri di Jamie Oliver, Adrià, Bocuse…»

 

LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Bruce Springsteen

***

7. Conversazioni con Billy Wilder di Cameron Crowe

I 10 consigli di lettura di Isabelle Huppert

«Scommetto che su quest’isola deserta non ci sono nemmeno dei cinema, perciò porterò dei libri che mi ricordano il cinema. Proverò in segreto a riempire un’intera valigia. Alcune raccolte di interviste: Hitchcock-Truffaut, Orson Welles, Ava Gardner… Ufficialmente eccone una, quella con il sublime Billy Wilder».

 

LEGGI ANCHE – I consigli di lettura di Kate Hudson

***

6. I fiori del male di Charles Baudelaire

I 10 consigli di lettura di Isabelle Huppert

«Il poeta. È quasi l’inventore della nostra moderna sensibilità. Mai ingenuo, a volte malvagio, sempre brillante. Sono fortunata a poterlo leggere in francese».

 

LEGGI ANCHE – La lettera d’ammirazione di Charles Baudelaire a Richard Wagner

***

5. L’autobiografia di John Cowper Powys

I 10 consigli di lettura di Isabelle Huppert

«Alcuni amici mi dicono che è un libro essenziale. Lo porterò con me sull’isola! So che è ambientato anche a Venezia, tra gli altri luoghi».

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

***

4. Il romanzo della famiglia Snopes di William Faulkner

I 10 consigli di lettura di Isabelle Huppert

«A proposito di libri che non ho ancora letto. La trilogia degli Snopes. So che Faulkner ha creato alcuni dei più bei personaggi femminili. Non vedo l’ora di scoprire Linda Snopes!»

 

LEGGI ANCHE – William Faulkner e la sua recensione di “Il vecchio e il mare” di Ernest Hemingway

***

3. I demoni di Fëdor Dostoevskij

I 10 consigli di lettura di Isabelle Huppert

«Forse il più grande romanzo mai scritto, ma non li ho letti tutti! C’è tutta l’umanità raccontata da Dostoevskij. Un mix di sadismo e umorismo. In Polonia ho girato un film diretto da Andrezej Wajda basato su questo grande libro».

 

LEGGI ANCHE – “Delitto e castigo” di Fëdor Dostoevskij in un bellissimo film animato

***

2. Note sul guanciale di Sei Shõnagon

I 10 consigli di lettura di Isabelle Huppert

«Tutto il Giappone in questo libro. Una vera meraviglia. Ambientato alla corte dell’imperatore nel X secolo, una donna prende appunti e diventa nostra contemporanea. Avrei potuto interpretate questa donna. Mi sono molto vicina a Mizoguchi e alle attrici di Ozu».

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

***

1. L’erba canta di Doris Lessing

I 10 consigli di lettura di Isabelle Huppert

«Ho sempre letto questo libro di nuovo solo per riprovare il piacere della mia prima lettura. Mi sono follemente innamorata di tutto in questo libro, i due personaggi principali, Mary e Moses, e l’Africa non solo descritta ma trasmessa attraverso la scrittura. Una vera scrittrice che dà vita a un continente. Ho incontrato Doris Lessing a Londra una volta, mentre recitavo, in Inglese, in una commedia di Friedrich Schiller».

 

LEGGI ANCHE – Doris Lessing come non l'avete mai letta. Reso pubblico il suo epistolario

***

E voi cosa ne pensate dei consigli di lettura di Isabelle Huppert?

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Non dubitavo che fosse una donna colta e itelligente. Sceglierei altri libri, ma non vuol dire. Tre o quattro sarebbero anche i miei. Bello condividere scelte diverse. Dimostra che sono scelte personali.

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.