In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di scrittura creativa

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Corso online di editing

I 10 anni di Sul Romanzo: buon compleanno!

I 10 anni di Sul Romanzo: buon compleanno!Era il 21 aprile 2009, esattamente 10 anni fa. Quel giorno fondai Sul Romanzo. Se mi avessero descritto i tanti accadimenti, avrei sorriso, crederci sarebbe stato azzardato.

Grazie a tale idea ho conosciuto centinaia di persone; ho imparato a rapportarmi con l’editoria in tutte le sue ramificazioni; ho gioito con i miei autori quando hanno pubblicato i loro libri e sofferto con loro se a volte le vendite non sono andate come speravamo; ho provato gioia nel leggere interviste interessantissime a scrittori noti o nel decidere di acquistare un ottimo libro grazie a una intrigante recensione trovata qui, fra queste pagine. Sto parlando di me, delle mie emozioni, dei miei pensieri, perché ho fondato Sul Romanzo, ma non esisterebbe senza i collaboratori e i lettori. I primi si impegnano per soddisfare voi che ci leggete e non immaginate quanto continuare a farlo per 10 anni possa essere bello e complicato. I secondi, cioè voi lettori, ci seguite con affetto e costanza, scegliendo anche noi fra i numerosi stimoli letterari online.

Un decennio di cambiamenti, sia nel mercato dei libri sia nel mondo digitale. Stare al passo con le innovazioni e le novità comporta aggiornamento e riflessioni: a volte si prendono decisioni sbagliate, altre volte l’intuito, oltre alla razionalità, porta risultati incredibili.

In questi 10 anni abbiamo pubblicato una quantità enorme di articoli, parlandone poi anche nei social network, come su Facebook, dove circa 60.000 persone ci seguono. La discussione si è spostata dai blog ai social in poco tempo, creando bolle e velocità impensabili nel 2009.

Nella redazione di Sul Romanzo discutiamo molto su cosa sia opportuno pubblicare e ci teniamo ad avere alcuni paletti: non facciamo marchette; non pubblichiamo recensioni di libri di editori a pagamento che riteniamo un fenomeno tossico del sistema (a volte ci capita di sbagliare e quando ce ne accorgiamo, cancelliamo subito l’articolo); prima della pubblicazione ci piace revisionare i pezzi dei collaboratori per migliorarli nella qualità. Se ogni giorno migliaia di persone visitano Sul Romanzo è perché percepite la passione ma anche la serietà con cui trattiamo ciò che amiamo: i libri.

I libri sono il nostro ossigeno; senza libri ci sentiremmo vuoti; leggere rappresenta un elemento fondamentale della nostra libertà, che condividiamo con voi.

Mi piacerebbe parlare di ognuno degli autori e dei collaboratori, dal caporedattore del blog Gerardo Perrotta a coloro che fanno parte della squadra dagli inizi, a chi è entrato nel nostro gruppo da poco tempo. Ci sarà modo in futuro di farlo nel nuovo sito che sarà presentato quest’anno.

Vi ringraziamo per l’attenzione che ci dedicate, 10 anni sono un pezzo della nostra vita, 10 anni sono una conferma, 10 anni è un compleanno emozionante che festeggiamo oggi insieme a tutti voi!

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (11 voti)
Tag:

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.