Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Harry Potter, è mania anche in Russia

Harry Potter, è mania anche in RussiaQualche giorno fa, in una corposa intervista a Sul Romanzo, Giulietto Chiesa ha sottolineato come la Russia faccia paura all’Occidente perché è, al tempo stesso, molto simile e troppo diversa rispetto a noi occidentali.

E sicuramente quanto accaduto negli ultimi giorni nel Paese di Putin, e raccontato da «Russia Beyond the Headlines», rappresenta un elemento di somiglianza molto forte, dato che combina due aspetti che, sul piano culturale, rappresentano una vera e propria moda qui da noi: Harry Potter e i flah mob online.

 

LEGGI ANCHE – Perché Putin ci fa paura? Intervista a Giulietto Chiesa

 

Sì, gli utenti russi del web si sono dati un vero e proprio appuntamento online per parlare di Harry Potter, o meglio per confermare la fama del maghetto di J.K. Rowling che, in breve tempo, è diventato una vera e propria mania.

 

LEGGI ANCHE – L’ottava storia di Harry Potter presto in Italia

 

Sono, dunque, fioccate foto in cui Harry Potter veniva abbinato ai settori più disparati della società russa.

 

LEGGI ANCHE – Harry Potter, un tributo realizzato dai fan

 

Un professore dell’Università di Economia Arseny Khitrov ha dato avvio al flash mob con l’hashtag #‎harrypotterand condividendo questo post il 25 aprile sul suo profilo Facebook:

Harry Potter, è mania anche in Russia

***

E da qui, poi, l’iniziativa ha preso piede con l’aggiunta del nome Harry Potter a molti paper di ricerca. Come: Harry Potter e l’ottimizzazione del numero di impiegato presso gli istituti bancari.

Harry Potter, è mania anche in Russia

 

LEGGI ANCHE – Quanto è ricco Harry Potter?

***

C’è anche chi ha aggiunto il nome del nostro maghetto a qualsiasi titolo: Harry Potter e il luminoso, allegro Dostoevskij.

Harry Potter, è mania anche in Russia

***

Ma qualcuno si è divertito a creare dei veri e propri collage con Harry Potter e Steve Jobs.

Harry Potter, è mania anche in Russia

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

 

Harry Potter e l’Internazionale Comunista.

Harry Potter, è mania anche in Russia

***

Harry Potter e 50 rubli.

Harry Potter, è mania anche in Russia

***

Molte aziende e organizzazioni non-commerciali si sono unite. World of Tanks ha postato sulla sua pagina Facebook russa: Harry Potter e le palle di acciaio di Stalin.

Harry Potter, è mania anche in Russia

LEGGI ANCHE – Harry Potter e il suo mondo: i libri nati dalla celebre saga

Anche Greenpeace Russia si è lasciata coinvolgere: «Anche a noi piace leggere i libri (e non ci piacciono le fuoriuscite di petrolio)».

Harry Potter, è mania anche in Russia

***

Di certo non si sono sottratti al gioco i media russi. E «AgroInvestor Magazine» ha postato su Instagram: Harry Potter e il mercato agricolo russo tra 10 anni.

Harry Potter, è mania anche in Russia

LEGGI ANCHE – J.K. Rowling, gratis i nuovi racconti

***

«Russia Beyond the Headlines» ha, invece, condiviso l’omaggio a Harry Potter così:

Harry Potter, è mania anche in Russia

***

Insomma, questa mania della Russia per Harry Potter e la scelta di un flash mob online per testimoniarla restituisce l'immagine di un Paese più vicino all'Occidente di quanto pensiamo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.