In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Harry Potter e il suo mondo: i libri nati dalla celebre saga

Harry PotterTutti conoscono la saga dei sette romanzi di Harry Potter scritti da J.K.Rowling, ma non tutti sanno che quest’epopea, oltre ad aver affascinato milioni di lettori non solo adolescenti, ha favorito la nascita di una miriade di opere collaterali. Alcune sono state scritte dalla stessa Rowling, altre da autori differenti, ma tutte si occupano a vario titolo del favoloso mondo di Hogwarts, di cui analizzano gli aspetti più disparati.

Già nel 2008 Francesca Cosi e Alessandra Repossi avevano compilato per Vallardi una Guida completa alla saga di Harry Potter, schedando accuratamente non solo i libri e i film che ne sono stati tratti, ma anche l’autrice, i personaggi, i luoghi e tutto quanto ha concorso alla costruzione del mito.

Un progetto simile era già stato ideato negli Stati Uniti da Steve Vander Ark, che dopo aver creato il sito The Harry Potter Lexicon, considerato il più esauriente in materia, intendeva trasferirne i contenuti in un’enciclopedia cartacea, per la pubblicazione della quale ha però dovuto superare un contenzioso con J.K.Rowling, che gli contestava alcune scelte, così che il libro è uscito solo nel 2009 con il titolo Lexicon. Guida non autorizzata ai romanzi di Harry Potter (Piemme).

La stessa Rowling, dopo le migliaia di pagine della saga, ha prodotto altri tre libri, tutti pubblicati in Italia da Salani tra il 2010 e il 2012, che si immagina facessero parte della grande biblioteca di Hogwarts: Gli animali fantastici: dove trovarli, Il Quidditch attraverso i secoli (quest’ultimo edito a scopo benefico con lo pseudonimo di Kennilworthy Wisp) e Le fiabe di Beda il Bardo.

Ma se questi titoli sono destinati ai bambini, esiste anche una ricca bibliografia che analizza i vari aspetti della saga di Harry Potter rivolgendosi a lettori più maturi.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

L’americano John Granger ha pubblicato Harry Potter’s Bookshelf. The Great Books Behind the Hogwarts Adventures (Berkley Books, 2009), un’interessante analisi, purtroppo non ancora tradotta in italiano, di tutte le tracce dei grandi classici della letteratura inglese che si possono riscontrare nelle pagine della Rowling.

Non manca poi chi ha voluto trovare nella saga implicazioni filosofiche, come Simone Regazzoni nel suo La filosofia di Harry Potter (Il Melangolo, 2008), mentre per Laura A. Macor l’intera vicenda è da leggersi come una lunga meditazione sulla morte, tesi che esprime in Filosofando con Harry Potter. Corpo a corpo con la morte (Mimesis, 2010).

Infine, la casa editrice CameloZampa, specializzata in libri per ragazzi e saggistica fantasy, ha pubblicato altri due saggi molto interessanti: La metafisica di Harry Potter (2012) di Marina Lenti, che esamina gli aspetti soprannaturali, e Lucchetti, babbani e medaglioni magici (2012) in cui Ilaria Katerinov riflette sulla difficile arte della traduzione, segnalando curiosità e paradossi, errori e imprecisioni, ma anche invenzioni geniali di Beatrice Masini, grande traduttrice della saga.

E questi sono solo alcuni, più che altro quelli più facilmente reperibili in Italia, dei numerosi libri nati attorno al favoloso mondo di Harry Potter.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (4 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.