Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Gordon Lish, Carmen Balcells e Teju Cole [RSCS –119]

Carmen BalcellsGordon Lish

An Angry Flash of Gordon (Alexander Nazaryan)

Gordon Lish è sicuramente uno degli editor più famosi degli Stati Uniti, sia per le controversie legate all’editing delle raccolte di Carver, sia per la sua carriera e il suo temperamento. Ora 80enne, Lish viene intervistato dall’autore del seguente articolo e non si lascia scappare nessuna occasione utile per poter ribadire le proprie posizioni e idiosincrasie.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

L’agenzia letteraria Balcells-Wylie

After Years of Solitude, Spanish Literary Champions Takes Partner (Rachel Donadio)

Si tratta di una notizia che aveva già superato le voci di corridoio e raggiunto chi di dovere per affermarsi come una grande novità del business letterario internazionale: l’editor spagnola Carmen Balcells ha firmato un impegno con l’editor americano Andrew Wylie per fondare una nuova agenzia letteraria unita. Significa, in termini pratici, che sta per nascere un mega-polo letterario. Qui i dettagli e le implicazioni.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

Teju Cole

Teju Cole: ‘Two drafts of a tweet? Insufferable. But when I tweet I’m still a writer’ (Emma Brockes)

In questa intervista esclusiva per il «Guardian» Emma Brockes incontra lo scrittore Teju Cole, autore dell’acclamato Every day is for the thief. Oltre a raccontare più nel dettaglio la nascita dell’ultima pubblicazione e a collocare a livello biografico gli altri lavori dello scrittore, si dà una piccola anticipazione: il prossimo libro sarà un’opera di non-fiction molto sudata, che riguarda la storia della Nigeria.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.