Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Google pensa a chi non può accedere al proprio account

GoogleLa maggior parte di noi dovrebbe ormai esserne consapevole: oggi affidiamo al World Wide Web una quantità di dati sensibili, nonché una quantità di opinioni, orientamenti, passioni, odii, che contribuiscono a definirci come cittadini e, soprattutto, consumatori.

 

In questo ambito, la posta elettronica gioca un ruolo fondamentale, e proprio in ciò risiede un problema importante: cosa succede se, per un qualche motivo, non possiamo accedere al nostro account per un periodo di tempo prolungato? Fatta salva la connettività mobile, potremmo comunque essere impossibilitati, in maniera temporanea, o definitiva, come riusciamo a immaginare.

 

E allora cosa succede al nostro account? Google ci ha pensato e ha creato il servizio di Gestione account inattivo: vale a dire, Google “comprende” se non usiamo il nostro account da un tot di tempo, e noi possiamo dunque decidere un periodo di timeout. Tre, sei, nove, dodici mesi, dopo i quali la posta, ma non solo, dato che si può agire su ogni singola “emanazione” dell’account Google, può essere dirottata su un’altra casella, o cancellata. In questo modo, qualora si voglia, è possibile avere un maggior controllo sulla propria corrispondenza telematica, nonché su altri propri dati, nel malaugurato caso in cui, per le ragioni di cui sopra, l’accesso dovesse risultare impossibile.

 

Idea di grande utilità, quella di Google, vista la crescente presenza di ognuno di noi all’interno della “grande ragnatela”. Dopo le pagine “commemorative” di Facebook, o l’app che posta su Twitter per i defunti.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.