Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Costanza Maccianti – pennerosaecioccolata

Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Costanza Maccianti – pennerosaecioccolataQuest’oggi nella nostra rubrica dedicata agli influencer dei libri su Instagram ospitiamo Costanza Maccianti che con il suo profilo @pennerosaecioccolata raggiunge circa 6 mila follower.

 

Con lei abbiamo parlato di libri, copertine, Instagram e influencer vari.

 

Un tempo c’erano i blog letterari, poi arrivò Facebook, da qualche tempo Instagram sta veicolando molto della comunicazione sui libri. All’interno di questa evoluzione ‒ semplificata ma non così lontana dalla realtà ‒, tu cosa pensi del rapporto fra Instagram e libri?

Penso che Instagram sia un mezzo molto potente per parlare di libri. Negli anni, le case editrici hanno prestato sempre più attenzione e cura nel design delle copertine, talvolta creando anche una serie identica per un determinato autore (Philip Roth o Ian McEwan per Einaudi ad esempio). Ciò permette di attirare un pubblico che non sia necessariamente composto dai soli lettori forti e, di conseguenza, di avere una maggiore diffusione.

Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Costanza Maccianti – pennerosaecioccolata

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

Quanto tempo impieghi mediamente per preparare immagine e testo?

Se ho già l’idea per una foto, tra scattarla, modificarla, esportarla e scrivere il testo, impiego circa un’ora. Quando invece scatto varie foto prima di trovare quella giusta, ci vogliono anche due ore prima che il post sia pronto.

Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Costanza Maccianti – pennerosaecioccolata

Quali mezzi (cellulare o macchina fotografica) e tecniche usi per arrivare alla foto definitiva?

Come macchina fotografica utilizzo una Canon 1000D, dalla quale scarico le foto sul mio computer. Per trasportarle sul telefono, da dove scrivo direttamente anche il post, utilizzo WeTransfer perché ho notato la qualità delle immagini non si altera. Le foto le modifico direttamente su Instagram.

Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Costanza Maccianti – pennerosaecioccolata

Instagram è un hobby che ti diverte oppure ti piacerebbe farlo diventare un’attività lavorativa?

Per il momento Instagram è solo una passione, ma mi piacerebbe moltissimo se in futuro diventasse un’attività lavorativa!

Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Costanza Maccianti – pennerosaecioccolata

Hai collaborazioni attive in questo momento con editori e aziende grazie al tuo profilo?

Sì, ho la fortuna di collaborare con alcune case editrici che mi permettono di leggere le novità che escono in libreria. Collaboro con Iperborea, NNE, Fandango Libri, Garzanti, SUR e Bookabook.

Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Costanza Maccianti – pennerosaecioccolata

Quale rapporto hai con i lettori? Sei una persona che vive il mezzo in maniera biunivoca vagando su altri profili e commentando o tendi a concentrarti su quanto pubblichi?

Da quando ho aperto il profilo, ho sempre detto ai miei follower che il confronto per me è fondamentale e spero di essere riuscita a creare un ambiente sereno in cui si può parlare liberamente di libri, esprimendo il proprio parere. Inoltre sì, vivo Instagram in maniera biunivoca, commentando anche storie e post di altri profili che seguo con piacere.

Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Costanza Maccianti – pennerosaecioccolata

Fra i tuoi colleghi, chi ti piace seguire?

Ce ne sono moltissimi che seguo e che ho anche avuto il piacere di incontrare di persona. Dovrei elencarne troppi, quindi mi limito a citare il gruppo toscano che abbiamo creato con @cherie_colette , @under__my_skin , @silvia_feliceconunlibro, @le.pagine.che.ho.letto e @fedabooks. Ci ritroviamo piuttosto spesso a Firenze o ai vari incontri letterari e passiamo del tempo insieme, comprando tantissimi libri e scambiandoci consigli!

Gli influencer dei libri su Instagram – Intervista a Costanza Maccianti – pennerosaecioccolata

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Si sta molto parlando dei profili noti che pubblicizzano prodotti in cambio di denaro senza però palesare l’accordo commerciale. Che cosa pensi di questo argomento?

Non penso che sia eticamente corretto e che non sia rispettoso nei confronti dei propri follower. Essere trasparenti e sinceri ripaga sempre.

 

Immagina di precipitare nel 2023, fra cinque anni, come ti immagini il futuro di Instagram sulla comunicazione dei libri?

Spero che migliori sempre, come sta già facendo adesso. Spero che le persone leggano di più e, se dovesse essere anche per una minima parte merito di noi che parliamo di libri, sarebbe una grandissima soddisfazione!


Leggi tutte le interviste dello speciale Gli influencer dei libri su Instagram – #InstaBooks

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.