Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Curiosità grammaticali

Conoscere l'editing

Interviste a scrittori

Giro d'Italia... in 80 librerie

Giro d'Italia in 80 librerieNon saranno bici del Giro d'Italia, non vedrete ciclisti affaticati dotati di numero impresso sulla maglietta, il cui unico scopo è quello di vincere.

Perché qui trionfano tutti.

Comincia il 2 maggio un tour “culturale” per le strade d'Italia: con partenza da Aosta per arrivare il 21 giugno a Roma, ad attraversare lo stivale saranno ciclisti insoliti. Al “Giro d'Italia in 80 librerie” pedaleranno scrittori d'eccezione come l'ideatore della Lonely Planet Tony Wheeler, Andrea Vitali, Melania Mazzucco, Alessandro Benvenuti, Cristiano Cavina, Davide Riondino, Paolo Cognetti, Giuseppe Culicchia, Camilla Trinchieri, Antonio Pascale, Paola Zannoner.

Non solo. Prenderanno parte al tour 20 editori, accompagnati da partner come l’Associazione italiana editori (AIE), l’Associazione italiana Biblioteche (AIB) e l’Associazione Librai italiani (ALI). Coinvolte 80 librerie e biblioteche, lungo il percorso verso la capitale si toccheranno 7 importanti tappe: Babel Festival della parola (Aosta), Salone Internazionale del Libro (Torino), Piano City (Milano), Festival della Viandanza (Monteriggioni), Ciclomundi (Portogruaro), Caffeina Festival (Viterbo), Letti di notte (Roma). Tra una pedalata e l'altra  si terrà la prima Coppa Italia di Biglie a coppie, letture bendate con tanto di mascherine per godersi la letteratura a occhi chiusi, giocosi laboratori di letteratura e musica per bambini e molte altre iniziative.

La brillante idea nasce dall'associazione “Letteratura rinnovabile”capitanata dagli editori Marcos y Marcos, Claudia Tarolo e Marco Zapparoli.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Tutte le tappe e gli eventi collaterali sono elencati sul sito www.letteraturarinnovabile.com in continuo aggiornamento, inoltre su Twitter potete seguire l'iniziativa con l'hashtag #Giro80.

2000 km di energia non solo per il corpo,con le eccezionali biciclette fornite da Rossignoli e il prezioso aiuto fornito della Federazione italiana Amici della Bicicletta (FIAB), ma anche per la mente perché, come si legge nelle prime righe del manifesto dell'associazione ideatrice:

«I libri sono batterie che non si scaricano mai, non hanno neppure bisogno di sole o vento per generare energia».

Un invito rivolto a tutti i librai, bibliotecari, traduttori, insegnanti, lettori: pronti in sella il 2 maggio per condividere un pezzetto di strada, per riscoprire insieme il piacere della lentezza, per rigenerare lo spirito attraverso i nostri cari amici libri in un Giro d’Italia davvero molto particolare.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.