Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Giornata mondiale del libro – Le iniziative in Italia

Giornata mondiale del libro – Le iniziative in ItaliaPer la Giornata mondiale del libro, il 23 aprile, anche l'Italia si mobilita con numerose iniziative in tutto il Paese. Punto di collegamento è il web, dove i vari eventi si collegano e si intrecciano tra loro attorno all'hashtag #ioleggoperché, che è anche il nome del sito web di riferimento dell'iniziativa.

All'origine vi è un'idea dell'Aie, l'Associazione italiana editori, che in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore istituita dall'Unesco nel 1995 nella data del 23 aprile, ha voluto creare una grande iniziativa nazionale di promozione del libro e della lettura. Moltissimi gli eventi organizzate nelle piazze di cinque città italiane, dove il 23 aprile (ma in vari casi già da qualche giorno prima e per qualche giorno dopo) vi saranno letture pubbliche, incontri con autori e personaggi famosi, bookcrossing e tutto ciò che può incuriosire e avvicinare alla lettura.

Giornata mondiale del libro – Le iniziative in Italia_ioleggoperché

Basti un dettaglio per capire l'investimento fatto con #ioleggoperché: è stata creata una specifica collana di libri, dal nome #ioleggoperché, composta da 24 volumi (di 23 differenti editori), ognuno stampato in 10mila copie; ognuno di questi libri raggiungerà, tramite i Messaggeri (volontari che si sono fatti promotori dell'iniziativa) una persona diversa, possibilmente un non lettore, invitandolo a scoprire i piaceri di questa attività.

***

Giornata mondiale del libro – Le iniziative in Italia_Roma

A Roma le iniziative sono iniziate sabato scorso con corner di lettura, laboratori e incontri con gli autori. Si proseguirà, con eventi organizzati in vari luoghi della città, fino al 23, quando sulla scalinata del Campidoglio, dalle 14 alle 20, si terrà la manifestazione “Libera Libri”, nel corso della quale sarà possibile scambiarsi liberamente libri tra i partecipanti.

***

Giornata mondiale del libro – Le iniziative in Italia_Milano

A Milano il punto di riferimento è piazza Gae Aulenti, dove dalle 21 saranno chiamati a raccolta tutti i Messaggeri di città e provincia (ma non solo) che hanno lavorato negli ultimi tre mesi per promuovere i libri e la lettura. Con loro ci saranno anche attori, comici, musicisti e altri personaggi noti a raccontare aneddoti e avventure legate all'esperienza di Messaggero di #ioleggoperché.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Tra le cinque città di #ioleggoperché ci sono anche:

Giornata mondiale del libro – Le iniziative in Italia_Cosenza

  • Cosenza, dove l'iniziativa sarà ospitata dal Campus universitario dell’Università della Calabria con letture tematiche, aperitivi letterari, spettacoli e happening musicali.

***

Giornata mondiale del libro – Le iniziative in Italia_Vicenza

  • Vicenza, con Piazza dei Signori a far da palcoscenico di una kermesse che tra le 15 e le 23.30 del 23 aprile vedrà susseguirsi incontri e condivisioni delle proprie esperienze letterarie.

***

Giornata mondiale del libro – Le iniziative in Italia_Sassari

  • Sassari, con stand di libri allestiti in Piazza dell'ex Mercato civico, tra giochi letterari, letture ad alta voce e un reading letterario-musicale.

***

Giornata mondiale del libro – Le iniziative in Italia_Città invisibili

Ma le iniziative per la Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore non si fermano qui. In Veneto, ad esempio, continua il progetto culturale “Città invisibili, avviato in occasione della Giornata del libro 2014 e proseguito con varie manifestazioni per 365 giorni, grazie a una rete territoriale di comuni, scuole, biblioteche attivi per la promozione della lettura, oltre che dell'arte, della scienza e della musica.

E molte altre manifestazioni sono previste in ogni città d'Italia, da Empoli, dove il 23 aprile alle 19 si terrà un flash mob letterario che punta a coinvolgere tutta la città, a Caserta, dove la rete Piazze del sapere promuove numerosi appuntamenti interessanti, da Ragusa a Pescara.

Inutile dire che l'elenco non è esaustivo. Noi di Sul Romanzo invitiamo tuti i lettori ad aggiungere un commento qui sotto nel caso, per la Giornata mondiale del libro 2015, conoscessero qualche evento o volessero segnalare delle iniziative della propria città.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.