Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

14 scrittori famosi e le loro ultime parole

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Festivaletteratura di Mantova – Al via la cinque giorni di appuntamenti del festival culturale

Festivaletteratura di Mantova – Al via la cinque giorni di appuntamenti del festival culturalePuntuale, per salutare l'estate, torna anche quest’anno il Festivaletteratura di Mantova. Dal 9 al 13 settembre, la città dei Gonzaga aprirà le sue porte a 5 giorni di full immersion culturale, con un denso programma di incontri con autori, reading, spettacoli e concerti.

L'edizione 2015 si conferma all'altezza delle aspettative a cui ci ha abituato il Festivaletteratura di Mantova, giunto alla sua XIX edizione. Tra i temi caldi di quest’anno: la letteratura gotica italiana, le rappresentazioni letterarie della città di San Pietroburgo, il cambiamento climatico, ma anche i trascorsi di Katherine Mansfield in Italia, un reading di Va’, metti una sentinella, l'atteso “seguito” di Il buio oltre la siepe,e un'analisi dei mondi e dei personaggi creati da Maurizio De Giovanni.

Disseminati per le eleganti vie rinascimentali di Mantova, tra piazze, teatri, cortili e tendoni si muoveranno oltre 250 autori. Accanto a scrittori “familiari”, come Marilù Oliva, Fabio Genovesi, Antonio Manzini, Chiara Valerio e Michele Mari, saranno presenti anche autori “esotici”, come l'irlandese Joseph O'Connor e la scrittrice nigeriana Noo Saro-Wiwa. C'è chi verrà direttamente dalla Tasmania; domenica 13 sarà la volta di Richard Flanagan, vincitore dell'ultima edizione del Man Booker Prize con il romanzo La strada stretta verso il profondo nord, appena uscito per Bompiani.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Quest’anno l'abbraccio del Festiveletteratura di Mantova al cinema è molto stretto. Tra le proiezioni più attese, l'anteprima italiana del documentario Istanbul Collecting, che racconta la storia della creazione del Museo dell'Innocenza da parte dello scrittore turco Orhan Pamuk e l'anteprima di Gabo, la magia de lo real, un'opera che ripercorre la vita e le opere di Gabriel Garcia Marquez, dai violenti bassifondi colombiani fino al suo giornalismo militante e al Premio Nobel del 1982.

Alcuni incontri ed eventi sono ad ingresso libero, ma la maggior parte hanno un prezzo variabile dai 3 ai 10 euro. I biglietti possono essere acquistati durante il festival alla biglietteria oppure possono essere prenotati online.Per conoscere tutti i dettagli e il programma completo del Festivaletteratura di Mantova 2015 consultate il sito dedicato.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.