Corso online di scrittura creativa

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di editing

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Festival di letture a Città di Castello – CaLibro

CaLibroLa lettura, o meglio le letture si sono date appuntamento a Città di Castello, in provincia di Perugia, per CaLibro, il Festival giunto alla sua seconda edizione e che avrà luogo da oggi fino a domenica 29.

Vi segnaliamo alcuni degli eventi che, a nostro avviso, potrebbero essere più interessanti.

 

Biblioteca emotiva: madeleines in forma di libro

Le madeleines non sono dei semplici dolci ma, dopo Proust, sono qualcosa di più: il simbolo dell’attivazione dei nostri ricordi. E se fosse così anche per i libri? Prova a rispondere la mostra intitolata Biblioteca emotiva: madeleines in forma di libro che sarà inaugurata oggi alle 18.30 e visitabile per l’intera durata di CaLibro presso il Palazzo del Podestà.

***

Una solitudine gremita. Bartleby lo scrivano nell’epoca dei social

Bartleby lo scrivano

Con la videoinstallazione di Matteo Bianchini, prodotta appositamente per quest’edizione di CaLibro, ci troviamo a tu per tu con il mondo dei social network visti con gli occhi e i rifiuti di Bartleby lo scrivano. Sarà visionabile a partire da oggi alle 18.30 presso le Logge di Piazza Fanti, ex Centro Giovani.

***

Piccoli Maestri. Una scuola di lettura per ragazzi

Piccoli maestri

Venerdì (ore 10.00 e ore 14.00) e sabato alle ore 10.00 Marcello Volpi, Elio Mariucci e Giovanni Pannacci entreranno in classe per condividere con gli studenti delle scuole superiori il loro amore per la lettura.

***

L’amore al contrario

Marc Chagall, Over the town

Venerdì alle 18.30, presso il Teatro degli Illuminati, Nadia Terranova e Marco Peano si intervisteranno a vicenda a partire dei loro ultimi romanzi, rispettivamente Gli anni al contrario (Einaudi) e L’invenzione della madre (minimum fax).

***

Componibile Cortázar. Omaggio a Julio Cortázar

Julio Cortázar

La compagnia Barone Chieli Ferrari e lo scrittore Carlo Sperduti portano in scena (venerdì alle 21.30 presso il Teatro degli Illuminati) le opere, il ritmo e le immagini di Julio Cortázar.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Gli Increati. Voci e suoni dall’opera di Antonio Moresco

Antonio Moresco, Gli increati

Sabato, alle 17.00, presso Collezione Burri Ex Seccatoi del Tabacco, Antonio Moresco presenterà il suo ultimo romanzo, Gli increati, edito da Mondadori, insieme a Paolo Benvegnù, Alessandra Chieli, Luca Ricci e Vanni Santoni.

***

Stati generali della distruzione

Minardi Tommaso, Distruzione del Tempio di Gerusalemme

Francesco Pecoraro (La vita in tempo di pace, Ponte alle grazie), Francesco Maino (Cartongesso, Einaudi) e Giorgio Falco (La gemella H, Einaudi) ci raccontano l’epoca di distruzione in cui viviamo, anche attraverso i loro romanzi che insieme offrono una lucida analisi di tale distrazione e una rassicurazione nella forza della letteratura.

***

Di libri di segni d’Italia. Tre mini-conferenze illustrate

Domenica alle 17.30 presso il Teatro degli Illuminati. Tre conferenze, tenute da altrettanti scrittori che parleranno delle loro opere, con la collaboratore di tre disegnatori che racconteranno i romanzi attraverso le loro illustrazioni:

1. Giorgio Fontana (Morte di un uomo felice, Sellerio, Premio Campiello 2014), con i disegni di Marcello Volpi: L’equivoco del romanzo civile + Un agrimensore alle porte del Castello.

Giorgio Fontana, Morte di un uomo felice

2. Davide Orecchio (Stati di grazia, Il Saggiatore), con i disegni di Silvia ChecconiUna Storia difficile.

Davide Orecchio, Stati di grazia

3. Nicola Lagioia (La ferocia, Einaudi), con i disegni di Gaetano BigiLa ferocia: pro e contro lo stato di natura.

Nicola Lagioia, La ferocia

***

Insomma, noi vi consigliamo di fare un salto a Città di Castello, e di fermarvi, anche solo per qualche ora, a CaLibro, per festeggiare la lettura!

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.