Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Festival della Scienza, appuntamenti per tutte le età fino al 1 novembre

Festival della Scienza, appuntamenti per tutte le età fino al 1 novembreDal 22 ottobre al 1 novembre ricercatori, appassionati, scuole e famiglie si danno appuntamento a Genova per il Festival della Scienza.

Attraverso incontri, laboratori, spettacoli, conferenze ed eventi interattivi, il Festival ha ormai rodato il suo approccio divulgativo, che lo rende un punto di incontro ideale per cittadini e studiosi di tutte le età armati di curiosità e fascino per il mondo che ci circonda. Perché la scienza è materia viva che va ben al di là della chimica o della matematica, fino a influenzare l’arte, la musica e la società in tutte le sue forme.

Giunto alla tredicesima edizione, il Festival della Scienza 2015 prende spunto dal tema dell’equilibrio, dando vita a una riflessione sulla sua applicazione sia in campo scientifico, sia a livello biologico, sociale e culturale. In tutte le sue molteplici forme, l’equilibrio è onnipresente. Grazie all’equilibro riusciamo a stare eretti, in piedi su un pianeta che, a sua volta, resta sospeso per via della sua vorticosa rotazione intorno al sole. Al Festival della Scienza ci sarà anche occasione di parlare di “squilibri”, da quelli che interessano le nostre scorte di riserve naturali a quelli economici, politici e sociali.

Gli eventi sono distribuiti in diversi punti e palazzi della cittàtra cui il Palazzo Ducale, la Loggia di Banchi, il Palazzo Verde, la Piazza delle Feste e i vari musei della città. Da segnalare il ciclo di incontri Sulle spalle dei giganti, in cui scienziati di oggi raccontano i grandi studiosi del passato e gli appuntamenti dedicati ai giovani liceali che si appestano a scegliere l’università. Gli incontri di Orientascienza saranno di supporto agli universitari di domani per capire quale indirizzo scientifico potrebbe fare al caso loro. Sull’onda dell’EXPO, poi, si terranno incontri (anche ludici) dedicati a cibo e scienza per riflettere su nuovi cibi e sulle possibilità a nostra disposizione per sfamarci in futuro.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete le nostre pubblicazioni

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Anche questa edizione mantiene il carattere internazionale della manifestazione che negli anni si è guadagnata un’ottima reputazione anche fuori dall’Italia.

Il Festival della Scienza si addice sia come “gita” scolastica (le scuole possono consultare la sezione del sito apposita), sia come attività in famiglia, con appuntamenti adatti a stimolare un pubblico di tutte le età.

Il biglietto giornaliero costa 12 euro, ma sono disponibili anche abbonamenti e/o riduzioni. Per maggiori informazioni sul programma e per conoscere le modalità di ingresso al Festival della Scienza 2015 consultate il sito della manifestazione.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.