Curiosità grammaticali

Diffondi libro

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Conoscere l'editing

Eudora Welty, London Review of Books e il Salone del Libro di Parigi [RSCS – 51]

Eudora WelthyEudora Welty, tra poesia e fotografia

The Quiet Greatness of Eudora Welty (Danny Heitman)

L’autore di questo articolo, D. Heitman, scrive di Eudora Welty partendo proprio dal loro primo incontro – una delle ultime interviste rilasciate dalla poetessa prima della sua morte. Descrivendone l’aspetto, i modi, l’ambiente in cui la donna ha vissuto per gran parte della sua vita, Heitman unisce i fili di una carriera volta alla scrittura e alla fotografia, alla semplicità e alla ricchezza del dettaglio.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

La rivista più influente d’Europa

Is the LRB the best magazine in the world? (Elizabeth Day)

Elizabeth Day, all’inizio dell’articolo, si chiede se la rivista «London Review of Books» sia la più importante del mondo, e conclude affermando che senza dubbio è già la rivista più importante d’Europa. E per dimostralo, conduce una lunga intervista con la sua focosa editor, Mary-Kay Wilmers (la quale può negare le accuse di “misoginia” e spiegare il valore insito delle pagine di LRB).

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

 

21-24 Marzo: il Salone del Libro di Parigi

Les riches heures argentines (Bernard Quiriny)

Il Salone del Libro di Parigi di quest’anno sarà completamente dedicato alla letteratura argentina. In quest’articolo, si citano gli argomenti attorno ai quali ruoteranno dibattiti, interventi, interviste e presentazioni: innanzitutto ci si chiede cosa sia la letteratura argentina dopo Borges – e la fatica che ha fatto per svincolarsi dalla sua ombra onnipresente; inoltre, si tratterà della lotta contro la censura e il ruolo sociale che la letteratura vuole assumere.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.