Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Estate in città – Roma

Estate RomaDopo “Estate a Milano” vediamo cosa succede durante l'estate a Roma.

Nella capitale le iniziative sono veramente tante e possiamo provare a suddividerle per categoria.

 

BAMBINI

Le associazioni Ekphrasis e Arciragazzi si occupano, con il patrocinio del comune e l'aiuto di altre realtà, degli eventi organizzati all'interno dell'iniziativa La città in tasca, che quest'anno compie vent'anni. Il luogo principale scelto dagli organizzatori è il parco Scipioni, che si estende tra la via Appia e la via Latina. Questo luogo di interesse archeologico si trasformerà per accogliere una serie di manifestazioni per bambini tra cui letture, spettacoli di teatro, proiezioni cinematografiche e laboratori. Troverete sicuramente qualcosa per i vostri ragazzi nel ricco calendario che prevede vari eventi fino 13 luglio.

 

CINEMA

Gli eventi che riguardano il mondo dei film non hanno una collocazione unica. Nel periodo tra il 21 giugno e il 14 settembre, luoghi come l'arena Garbatella, l'Isola del Cinema e il Centro Culturale Aldo Fabrizi ospiteranno proiezioni a tema per tutti i gusti. Anche in questo caso il calendario va sfogliato perché molto ampio. Ma state certi che troverete un evento che vi calza a pennello.

 

LIBRI

Mentre si chiude il Festival Internazionale di Roma, Letterature, altri spazi vengono aperti per creare momenti culturali legati ai libri. Due in particolare spazieranno fino al 14 settembre in tutta Roma: uno riguarda i consigli sulle letture per l'estate, collocato in varie sedi, e uno che propone una serie di letture nella cornice dei giardini di Castel Sant'Angelo.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

MUSICA

Inutile dire che la musica fa da padrona nelle caldi estate metropolitane (e non). Come da manuale Roma ci offre un catalogo di concerti invidiabile. La capitale sfoggia alcune delle sue location più suggestive per far cantare artisti italiani e internazionali. È dal 3 giugno che la kermesse musicale è partita e gli ultimi concerti arriveranno fino al 9 agosto. Date e appuntamenti più precisi li potete trovare qui.

Ovviamente tutti gli eventi non si fermano alle citate categorie. Spettacoli di danza, di teatro e mostre popoleranno le vostre giornate afose. Per fortuna ci sono alcuni siti (qui e qui) molto ben organizzati che raccolgono tutte queste iniziative.

Il claim dell'estate a Roma è “Scaldatevi è Estate Romana”. Fossi in un romano, comincerei a “scaldarmi”.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.