Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Estate in città – Napoli

Napoli, estateScopriamo quali eventi vengono organizzati dalla città di Napoli durante l'estate 2014.

Come la scorsa settimana con Bologna, raccoglierò la serie di manifestazioni in grandi categorie per permettere di selezionare con maggiore facilità l'evento che più si avvicina ai vostri gusti.

Il nome sotto il quale si concentrano le manifestazioni estive è tratto da un’opera di Giambattista Basile e riporta la mente a un clima fiabesco: Sole, Luna e Tallia.

CINEMA

Immancabile nelle calde notti, la possibilità di visionare film all'aperto è un must dell'estate cittadina. Il festival Accordi@Disaccordimostra una fitta programmazione giornaliera, fino al 7 settembre, consultabile a questo indirizzo. I film sono quasi tutte novità, distribuite dai circuiti consueti tra il 2013 e il 2014. per citare qualche titolo: American hustle, Gigolò per caso e La mafia uccide solo d'estate.

TEATRO

All'interno del Real Orto Botanico di Napoli, il teatroIl pozzo e il pendolo organizza la quattordicesima edizione della rassegna teatrale Brividi d'estate. Gli spettacoli avranno luogo fino al 3 agosto, per poi riprendere nel periodo dal 5 al 21 settembre con unaprogrammazione che varia per genere e gusti. Vengono proposti dallo stesso teatro delle versioni estive delle ormai celebri “cene con delitto” ogni sabato sera, chiamate I delitti della luna piena. Da segnalare anche Ridere, il festival di teatro comico che si terrà presso il Maschio Angioino.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

MUSICA

Fino al 15 agosto i concerti gratuiti presso l'arena Forum of the Sea, all'interno dell'evento Docks of sound, terranno compagnia a napoletani e turisti. Tra i nomi Tullio de Piscopo, Eugenio Bennato e una rap night dal sapore partenopeo. Un altro luogo dedicato alla musica è l'Arena Flegrea, una delle location per concerti e spettacoli all'aperto più famosa del sud Italia, e nella programmazione si possono trovare non solo concerti ma anche spettacoli di danza e opere liriche.

BAMBINI

Nonostante il tema dell'estate ricordi le fiabe, non è stato pensato un vero e proprio programma esclusivamente per i bambini. Ci sono alcuni momenti dedicati ai giovani (soprattutto fuori città) ma la frequenza non è paragonabile a quelli citati sopra. Vi invito a restare aggiornati sul blog Napoli per bambini per scoprire che cosa accade per i più piccoli a Napoli e nei suoi dintorni.

Le ultime segnalazioni riguardano l'apertura straordinaria di monumenti e di musei, e la possibilità di visite guidate ed escursioni, organizzate dal CSI Gaiola Onlus.

Cittadini e turisti, la città di Napoli vi offre un'estate a 360°. Mancate solo voi!

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.