In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Estate in città – Bari e dintorni

BariPartiti da nord, siamo scesi al centro, ora vediamo la città di Bari e i suoi dintorni d'estate cosa ci riservano.

Anche questa volta divideremo gli eventi per tematica e non per luogo data l'elevata serie di festival, spettacoli, avvenimenti al di fuori della città di Bari, ma sempre su territorio pugliese.

 

BAMBINI

Presso l'Arena Quattro Palme, in collaborazione con la libreria Moby Dick, verranno organizzati sette incontri dal 18 al 30 luglio dedicati ai bimbi dai 4 agli 8 anni. Vengono offerti laboratori e letture dedicati al tema di quest'anno: Un'Estate da Giganti.

 

LETTERATURA

Molti sono i paesi toccati dalla passione della lettura quest'estate. Partiamo da Locorotondo che ospita il consueto Libri nei vicoli del borgoevento che racchiude incontri con autori e presentazioni di libri e che, partito il 27 giugno, durerà sino al 1 agosto. Ormai celebre anche la manifestazione Libri nel borgo antico che si svolge a Bisceglie dal 29 al 31 agosto e attira a sé un grande pubblico soprattutto per nomi importanti come Carofiglio e Pennacchi (nelle edizioni precedenti). Il programma di questo evento è ancora in aggiornamento, perciò tenete gli occhi aperti (e anche i browser). Ultima, ma non per importanza, la tredicesima edizione del festival Il libro possibile che si svolge dal 9 al 12 luglio a Polignano a Mare. Anche qui troviamo una ricca programmazione tutta da sfogliare.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

MUSICA

La musica chiama il pubblico nelle località marittime più che nella città di Bari. È per questo che se vogliamo seguire i concerti dobbiamo essere pronti a raggiungere diversi paesi.

Il Locus Festival, ad esempio, ha luogo, dal 25 luglio al 10 agosto, a Locorotondo: musica internazionale e non che nel passato ha saputo intercettare alcune proposte interessanti divenute celebri nel nostro paese soltanto qualche tempo più tardi.

A Monopoli invece si svolge il Coccaro Jazz Festival, tre serate (6 luglio, 20 luglio e 24 agosto) dedicate alla musica jazz.

E per gli amanti (e non solo) di quella classica esiste il Festival Musicale Città delle Ceramiche che si svolge a Grottaglie dal 3 al 16 luglio, che spazia fra diversi generi e che può riuscire ad accontentare anche i timpani più esigenti.

 

CINEMA

A Bitonto un festival che giunge alla sua quinta edizione unisce cinema e letteratura: Del racconto, il film(organizzato da I Bambini di Truffaut) si tiene fino al 3 agosto. Proiezioni che cantano fuori dal coro dei circuiti tradizionali, un modo nuovo di vivere l'esperienza cinematografica. Sono diverse le location in cui si terranno gli eventi, motivo per il quale consiglio di visualizzare il programma.

 

Pugliesi, ma soprattutto turisti che giungete in terra pugliese, non fermatevi a soste su spiagge assolate e a grandi abbuffate. Ma godetevi anche questa serie di manifestazioni per un’estate fra Bari e dintorni che possa essere di relax e di cultura allo stesso tempo.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (6 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.