In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Essere moglie di un Santo. Storia di una scelta radicale

Essere moglie di un Santo. Storia di una scelta radicaleCon La moglie del Santo (Minerva, 2019) Corrado Occhipinti Confalonieri ha voluto ricostruire la vita di un suo remoto antenato, Corrado Confalonieri, vissuto nella prima metà del quattordicesimo secolo ed elevato un paio di secoli dopo alla gloria degli altari, oggi santo patrono di Calendasco, suo paese natale, e di Noto, in Sicilia, dove è sepolto.

Corrado è figlio di Tommaso Confalonieri, un nobile guelfo di Piacenza che cerca di aumentare il proprio potere in una città dilaniata dalle lotte fra guelfi e ghibellini, nel momento in cui nella vicina Milano cresce la potenza della famiglia Visconti. Viene cresciuto ed educato come tutti gli eredi delle famiglie nobili dell'epoca, fino alla consacrazione a cavaliere e al progetto di un matrimonio che accresca il prestigio della casata. La sposa prescelta è Eufrosina Vistarini, appartenente a una famiglia ghibellina alleata dei Visconti, perché Tommaso mira a utilizzare il legame per rafforzare la propria posizione in città. I promessi sposi sono entrambi giovani e belli, tanto che tra i due nasce, fin dal primo incontro, una notevole attrazione reciproca.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Corrado, tuttavia, non sembra particolarmente interessato né alla politica, né alle sorti della casata, preferendo trascorrere buona parte del suo tempo immerso negli svaghi tipici del tempo, tra cui grandi battute di caccia.

Essere moglie di un Santo. Storia di una scelta radicale

Un giorno, però, la sua noncuranza causa un grave incidente, destinato a danneggiare molti abitanti del contado e a gettare un'ombra sul buon nome della famiglia. Scosso dal rimorso, Corrado cade ben presto in preda a una crisi mistica e decide di cambiare completamente la sua vita, nonostante il parere contrario del padre. Per farlo è necessario che Eufrosina sia d'accordo, dal momento che una scelta radicale obbliga anche sua moglie a rinunciare al proprio ruolo familiare e sociale.

 

LEGGI ANCHE – Quando gli uomini processavano gli animali

 

Ed è qui che l'amore tra i due si rivela assai forte e profondo, così come Eufrosina mostra di essere una donna molto coraggiosa ed energica, capace di accompagnare il marito lungo un percorso difficile, tra le perplessità di parenti e amici e l'aperta ostilità del resto della famiglia.

Essere moglie di un Santo. Storia di una scelta radicale

Corrado Occhipinti Confalonieri ricostruisce da erudito sia il percorso di vita del suo omonimo antenato, sia le lotte politiche e religiose che caratterizzano la prima metà del quattordicesimo secolo: le contese infinite tra guelfi e ghibellini, la rivalità tra papato e impero, gli interessi francesi in Italia che determinano il temporaneo trasferimento della sede papale ad Avignone, con il forte declino di Roma, fino alla tremenda epidemia di peste del 1348, quella descritta da Giovanni Boccaccio nel Decamerone, che in poco tempo dimezza la popolazione europea. Non mancano nemmeno le diatribe tra francescani spirituali e conventuali, i frati eredi di San Francesco che dopo la sua morte sono incerti tra seguire alla lettera la prima regola concessa dal papa Innocenzo III, secondo la quale i frati dovevano vivere di elemosine in totale povertà (gli spirituali), oppure ispirarsi alla regola del papa Onorio III, per il quale i francescani potevano stabilirsi nei conventi e gestirli, possedendo dunque dei beni e dedicandosi alla cura delle anime (i conventuali).

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Se Corrado ci appare commovente nel suo desiderio di espiazione e di riscatto, quella che in realtà è la vera eroina del romanzo, come del resto si deduce anche dal titolo, è sua moglie Eufrosina, una donna capace di mutare radicalmente la propria vita e di affrontare con coraggio e determinazione una nuova esistenza, molto più faticosa e difficile della precedente, solo per amore del marito, al quale rimane comunque strettamente legata fino alla morte, nonostante le separazioni imposte dalle circostanze.

 

LEGGI ANCHE – Perché i bambini nell’arte medievale sembrano vecchi?

 

Romanzo storico molto corposo, La moglie del Santo intende collocare la biografia di San Corrado al centro di una grande e precisa ricostruzione del tempo in cui è vissuto, anche se questo a volte appesantisce un po' la narrazione e rischia di mettere in ombra l'importanza delle figure dei due protagonisti.


Per la terza foto, la fonte è qui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (3 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.