In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di Scrittura Creativa

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Corso online di Editing

Editoria internazionale – I più importanti scrittori russi di fantascienza

Editoria internazionale – I più importanti scrittori russi di fantascienzaQuali sono i più importanti scrittori russi di fantascienza di tutti i tempi?

Domanda che potrebbe apparire bizzarra, ma che in realtà ha una sua ragion d’essere dal momento che la Russia ha una solida tradizione anche nella letteratura che appartiene a questo genere. E così Valeria Paikova ha deciso di costruire una lista di ben 10 scrittori russi che gli appassionati di fantascienza dovrebbero conoscere e leggere, almeno in lingua inglese. Si va da Ivan Yefremov ai fratelli Stugartsky passando per Adamov e Kazanstev. La lista completa è disponibile su «Russia Beyond».

 

***

 

Annunciata la vincitrice del Women’s Prize for Fiction

Dal 1996 il Women’s Prize for Fiction premia il miglior libro dell’anno scritto da una donna. Negli anni il premio è andato a scrittrici come Zadie Smith, Chimamanda Ngozi Adichie e Marilynne Robinson. L’edizione 2020 ha visto premiata Maggie O’Farrell con il suo Hamnet, ispirato alla vita dell’unico figlio maschio di Shakespeare. Un libro che secondo Martha Lane Fox, presidente di giuria, esprime qualcosa di così profondo circa l’esperienza umana da sembrare straordinariamente attuale anche se ambientato nel Cinquecento. Per maggiori informazioni, leggi qui.

***

La Fiera del Libro di Francoforte si terrà soltanto online

La Fiera del Libro di Francoforte si terrà regolarmente quest’anno dal 14 al 18 ottobre 2020, ma con un’importante novità. Sarà infatti soltanto online. Difatti la tradizionale fiera in presenza non sarà organizzata, mentre gli eventi saranno alcuni online e pochi altri in presenza a Francoforte. Tra gli ospiti, Irvine Welsh, John Niven, Karin Slaughter, Don Winslow, Elizabeth Gilbert, Bov Bjerg, Cornelia Funke, Chilly Gonzales, Francesca Melandri. Continua a leggere qui.

***

Francia, la lista dei romanzi selezionati per il premio Renaudot

Si tratta di uno dei premi letterari più noti e importanti in Francia. E da poco è stata resa nota la lista dei libri selezionati per concorrere all’edizione 2020:

  • Les funambules de Mohammed Aissaoui (Gallimard)
  • Les Métamorphoses de Camille Brunel (Alma)
  • Ce qui plaisait à Blanche de Jean-Paul Enthoven (Grasset)
  • Un crime sans importance d'Irène Frain (Seuil)
  • Nature humaine de Serge Joncour (Flammarion)
  • Histoire du fils de Marie-Hélène Lafon (Buchet-Chastel)
  • L'Anomalie d'Hervé Le Tellier (Gallimard)
  • Une piscine dans le désert de Diane Mazloum (J.-C. Lattès)
  • La Grande épreuve d'Etienne de Montety (Stock)
  • Les Evasions particulières de Véronique Olmi (Albin Michel)
  • La Faucille d'or de Anthony Palou (Rocher)
  • Amrita de Patricia Reznikov (Flammarion)
  • Le Pont de Bezons de Jean Rolin (P.O.L)
  • Le Métier de mourir de Jean-René Van Der Plaetsen (Grasset)

Per maggiori informazioni, leggi qui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.