Interviste a scrittori

Curiosità grammaticali

Conoscere l'editing

Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Editoria internazionale – 48 account social letterari da seguire

Editoria internazionale – 48 account social letterari da seguire48 account social letterari da seguire

Literary Hub, in un lungo articolo a firma di Rasheeda Saka, ha raccolto una lista di ben 48 account social su Twitter e Instagram che gli amanti di libri e letteratura possono, anzi dovrebbero, seguire. Non si tratta di account collegati a riviste letterarie, ma sono gestiti da persone che amano leggere e sono convinte che la letteratura ha la forza di cambiare le nostre vite.

Qui la lista completa.

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

Don Winslow e Bruce Springsteen insieme contro Donald Trump

Come riportato dall'Huffpost, Don Winslow ha ottenuto la collaborazione di Bruce Springsteen per il suo nuovo video contro il presidente Donald Trump. 

Sulle note di «Streets of Philadelphia» il video, indirizzato agli elettori della Pennsylvania, uno degli stati chiave in cui Trump vinse nel 2016 ma in cui i sondaggi lo danno in affanno rispetto allo sfidante Joe Biden, mostra le conseguenze negative delle politiche di Trump.

Qui il video completo.

***

Martin Eden, il film con Luca Marinelli arriva negli Stati Uniti

È da poco uscito nelle sale USA Martin Eden, il film di Pietro Marcello liberamente ispirato all'omonimo romanzo di Jack London, che vede protagonista Luca Marinelli. E proprio a lui «Salon» ha dedicato un'ampia intervista.

Qui l'intervista completa.

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

Quando Ngugi wa Thiong'o consolò i giornalisti perché non aveva vinto il Nobel

Intervistato da Simon Scott per «NPR», lo scrittore keniota Ngugi wa Thiong'o, più volte indicato come vincitore del Premio Nobel per la Letteratura, racconta un aneddoto abbastanza divertente a proposito del suo essere indicato come potenziale vincitore ogni anno negli ultimi cinque: «Il momento più drammatico è accaduto quando venivo dato per vincitore. Quella notte, l'università preparò una conferenza stampa. E verso le 4, le 3 del mattino, alcuni giornalisti vennero a casa mia. Così, quando arrivò la notizia, mia moglie dovette farli entrare e consolarli perché erano più depressi di noi. Ma mia moglie gli offrì del caffè. È stato abbastanza divertente.»

L'intervista completa è qui.

***

Editoria internazionale – – George Martin: importante rivelazione su “Games of Thrones”

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.