Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Editing su un testo letterario: capirne il vero significato - parte II

Editing agenzie letterarieIeri parlavo di premessa a quanto oggi scriverò sull’editing, declinando il termine nelle modalità che l’agenzia letteraria Sul Romanzo ritiene opportune per il proprio servizio.

In primo luogo, ieri elencavo una serie di punti minimi che dovrebbero essere garantiti da un’agenzia letteraria, e sono i seguenti:

a)      Sistemare parti di testo con errori di coerenza (esempi. Emanuele sarà sempre Emanuele, non è possibile che a un certo punto diventi Manuele. Se una persona si è ferita alla gamba, quella ferita, dopo trenta pagine, non potrà essere al braccio. Esistono casi meno scontati, a volte nascosti fra le righe). La coerenza nelle sue strutture multiple: nelle scene, nei personaggi, nei dialoghi, ecc.

b)      Affinare il livello di comprensibilità (la scrittura è comunicazione, chi legge dovrà comprendere quanto si è scritto, il messaggio dovrà essere chiaro, l’editing interverrà laddove vi sia una mancanza di comprensibilità).

c)      Controllare e rivedere il perché della narrazione (quanto più un testo presenterà periodi funzionali al suo interno – con funzionali intendo che ogni frase avrà una ragione di causa o effetto per esempio o di relazione stretta –, tanto più il lettore ne sarà coinvolto intuendo i perché appunto della presenza di personaggi, azioni, descrizioni, scene, dialoghi, ecc.).

d)      Migliorare le scelte stilistiche (gli stili che donano tristezza o realismo, gioia o ansia, soltanto per citare alcuni esempi, abbisognano di modalità di prosa distinte).

e)      Strutturare al meglio la sintassi, conservando intatti i contenuti dell’autore, ma con una resa armonica (“Armonica” rispetto allo stile, all’evoluzione dei personaggi e della storia, al linguaggio nei dialoghi, ecc.).

f)        Individuazione del o dei climax. Rendere la storia quanto più assemblata all’apogeo della narrazione.

Chi ci scrive per chiedere informazioni sul servizio di editing trasmette spesso alcuni dubbi:

 

1-     Ho avuto una visione d’insieme obiettiva sul testo?

2-      Quali sono i difetti più gravi del mio inedito?

3-      Come posso migliorare la storia, laddove vi sono debolezze strutturali?

4-      Ho perso di vista qualcosa di importante?

5-      Ci sono speranze di pubblicazione?

 

Questi dubbi, assieme ad altri, nutrono ulteriori dubbi nello scrittore, demotivandolo. L’editing che noi proponiamo come servizio cerca di rispondere in maniera dettagliata a tali domande, oltre a rispettare i sei punti elencati ieri.

 

In quale modo?

 

Attraverso un confronto diretto col cliente, chiedendo informazioni precise che soltanto lui/lei può fornire, alla ricerca di un quadro complessivo grazie al quale dedurre una visione particolareggiata del testo che ci è chiesto di editare.

L’editing potrà strutturarsi in tre modi:

 

• Editing leggero

• Editing pesante

• Editing affiancato

 

I costi e i tempi sono differenti: un editing leggero necessita di un’attenzione meno profonda rispetto all’affiancamento, grazie al quale un autore è accompagnato passo dopo passo nella messa a punto ottimale del testo.  

 

L’agenzia letteraria, a differenza dello scrittore esordiente, perché il più delle volte privo di contatti quotidiani con gli editor, annusa, sì, annusa di continuo le politiche editoriali delle case editrici con le quali è in contatto; ciò permette al servizio di editing di divenire orientato alla pubblicazione. Editare un testo nel luglio del 2011 non è come nel gennaio del 2010: la letteratura contemporanea muta con celerità le preferenze e le tendenze del pubblico; un servizio di editing serio dovrebbe considerare fondamentali le dinamiche del mercato editoriale, ma con un punto di vista interno, non esterno basato soltanto su classifiche o informazioni grossolane.  

Non significa che alla base vi sia un desiderio di omologazione, ma è bene conoscere che cosa bolle in pentola anche all’interno delle case editrici, unica via per facilitare poi il percorso di pubblicazione di un inedito.  

 

Se seguite il blog e il webzine da tempo, sapete che lo stile di Sul Romanzo non è simile a una carezza, ci interessa anzitutto l’onestà intellettuale: se un testo è ben lungi dall’essere pubblicabile, sarà definito tale; se un testo possiede buone idee, ma scritto in maniera orribile, sarà comunicato con schiettezza.

Sappiamo che pagare un servizio per ricevere schiaffi non è piacevole, sappiamo altresì che un cliente paga l’agenzia letteraria Sul Romanzo non per una carezza, bensì per conoscere esattamente che cosa nel suo inedito non funziona, indicando tutta una serie di suggerimenti che potrebbero migliorarlo.

 

Il servizio di editing che offriamo non vuole essere un servizio freddo e formale, ma un confronto sul testo, mettendo a disposizione dei clienti la professionalità dei nostri collaboratori, convinti che un cliente soddisfatto possa rappresentare la migliore pubblicità per la nostra agenzia.

 

La prossima settimana vi parlerò del nostro servizio di rappresentanza.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.