Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste a scrittori

Curiosità grammaticali

Conoscere l'editing

Editing ‒ La tensione narrativa con le fragilità di un personaggio

Editing ‒ La tensione narrativa con le fragilità di un personaggioSi parlava giovedì scorso dell’utilizzo del cliffhanger per aumentare la tensione narrativa. Esistono altre strategie per ottenere lo stesso risultato. Per esempio, utilizzare una fragilità di un personaggio. Se ricordate, il testo era il seguente:

«Maurizio decise all’improvviso, preso da una strana sensazione, che sua sorella Flavia dovesse smetterla di frequentare Toni, era sicuro che prima o poi sarebbe successo qualcosa di grave, ne era talmente convinto che quella stessa sera la chiamò e le chiese di incontrarsi il giorno successivo al bar sotto casa della loro madre, era il luogo dove anche da adolescenti andavano per parlare con calma di cose importanti, Flavia accettò subito senza chiedere nulla».

 

Supponete che pochi mesi prima Maurizio, in un momento di debolezza psichica, avesse confidato a Flavia i dettagli di un segreto di cui vergognarsi, un segreto che riguardava Sabrina e che fu la causa della fine della loro storia, durata cinque anni, anche se lui non aveva raccontato alla moglie tutta la verità.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Possibile cambiamento del testo.

***

Maurizio decise all’improvviso, preso da una strana sensazione, che sua sorella Flavia dovesse smetterla di frequentare Toni, era sicuro che prima o poi sarebbe successo qualcosa di grave, ne era talmente convinto che quella stessa sera la chiamò e le chiese di incontrarsi il giorno successivo al bar sotto casa della loro madre, era il luogo dove anche da adolescenti andavano per parlare con calma di cose importanti.

«Di cosa vuoi parlarmi?» chiese Flavia.

«Ti spiego domani…»

«Non vorrai farmi una delle tue filippiche contro Toni, vero?»

«Diciamo che vorrei farti ragionare.»

«No, senti Maurizio, io non ho voglia dei tuoi ragionamenti che mi fanno solo stare male!»

«È per il tuo bene!»

«Il mio bene lo decido io se permetti!»

«Piantala e ascoltami, dimmi dove domani.»

«Io non vengo da nessuna parte! Sento già odore di bruciato!»

«E allora verrò a casa tua!»

«E allora io andrò da Sabrina!»

«Cazzo stai dicendo?»

«Hai sentito bene, tu rompi a me e io mi organizzo di conseguenza».

 

Maurizio chiuse bruscamente la telefonata senza salutarla e guardò fisso di fronte a sé per qualche minuto.

 

***

 

Sfruttare una fragilità di un personaggio ‒ in questo caso la paura che un segreto possa andare alle orecchie di una persona, cioè Sabrina ‒ vi permetterà di aumentare la tensione narrativa. Inoltre, un dialogo velocizza il ritmo, come se ci si avvicinasse con più velocità al culmine della tensione.

Altro elemento che dovrete considerare è la rivelazione dei pensieri dei personaggi. Esistono casi nei quali potrebbe essere utile comunicarli al lettore, ma nella maggior parte dei casi è meglio celarli. Perché? È un altro dei modi per aumentare la tensione narrativa producendo una nebbia sulle reali intenzioni di un personaggio.

Il testo potrebbe diventare così.

***

Maurizio decise all’improvviso, preso da una strana sensazione verso sua sorella Flavia, ne era talmente convinto che quella stessa sera la chiamò e le chiese di incontrarsi il giorno successivo al bar sotto casa della loro madre, era il luogo dove anche da adolescenti andavano per parlare con calma di cose importanti.

«Di cosa vuoi parlarmi?» chiese Flavia.

«Ti spiego domani…»

«Non vorrai farmi una delle tue filippiche contro Toni, vero?»

«Diciamo che vorrei farti ragionare.»

«No, senti Maurizio, io non ho voglia dei tuoi ragionamenti che mi fanno solo stare male!»

«È per il tuo bene!»

«Il mio bene lo decido io se permetti!»

«Piantala e ascoltami, dimmi dove domani.»

«Io non vengo da nessuna parte! Sento già odore di bruciato!»

«E allora verrò a casa tua!»

«E allora io andrò da Sabrina!»

«Cazzo stai dicendo?»

«Hai sentito bene, tu rompi a me e io mi organizzo di conseguenza».

 

Maurizio chiuse bruscamente la telefonata senza salutarla e guardò fisso di fronte a sé per qualche minuto.

 

***

 

Non si palesa la sensazione di Maurizio (il riferimento a Toni e il timore che le possa succedere qualcosa di grave), ma se ne parla in modo vago. Sensazione però che lo costringe a prendere la scelta di voler incontrare la sorella, quanto basta per incuriosire i lettori che a questo punto desiderano capire meglio che cosa gli giri in testa.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

 

Rileggete il testo originario all’inizio dell’articolo. Agendo sulla punteggiatura per il ritmo e mutando alcune frasi con l’inserimento anche di un dialogo, avete così ottenuto una scena molto più efficace per diversi aspetti.

Non è finita, si potrebbe migliorare ulteriormente. Ci si rivede qui la prossima settimana.

 

LEGGI TUTTE LE PUNTATE DI CONOSCERE L'EDITING

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.