10 libri proibiti e censurati nel mondo

I 10 scrittori più sexy del mondo

"Qualcosa", la fiaba per tutti di Chiara Gamberale

I 10 contratti editoriali più ricchi del mondo

Ecco l'arte che sposa ecologia e imprenditoria: l’esempio di Comel e del “Premio Vanna Migliorin"

Premio Comel, Vanna Migliorin, arte contemporaneaL'azienda Comel, di Latina, da anni è conosciuta a livello internazionale oltre che per ciò che produce, l'alluminio, anche per la sua grande attenzione all'arte e all'ambiente. Così non ha quasi fatto notizia, quest'anno, la decisione dei fratelli Mazzola, a capo dell'azienda famigliare, di festeggiare (il 1° ottobre scorso) il compleanno del loro padre, Alfonso, piantando la bellezza di trecento alberi su un terreno vicino alla sede dell'azienda laziale.

Qualche mese fa, gli stessi fratelli Mazzola si erano resi protagonisti di un'iniziativa unica in Italia, quella di legare il premio internazionale d'arte dedicato alla loro madre, il Premio Comel "Vanna Migliorin", a un'iniziativa di promozione del riciclo e della raccolta differenziata nelle scuole di Latina. Per tutto l'anno scolastico i ragazzi hanno utilizzato scatole "artistiche", realizzate da loro stessi, per raccogliere i vari materiali. Un modo per valorizzare sia la creatività che l'impegno ecologista dei più giovani. Bello immaginare cosa ne uscirebbe se altre aziende italiane seguissero questo esempio.

In appoggio, come detto, c'era la visibilità del Premio d'arte internazionale. Il primo, e ad oggi unico in Italia, riservato ad artisti che utilizzano come materiale da plasmare l'alluminio, metallo peraltro già di per sé "buono", in quanto riciclabile al 100%. Da qualche giorno è disponibile anche il bando per partecipare alla terza edizione, quella per il 2014, del Premio Comel "Vanna Migliorin", quest'anno intitolato Mutazioni in alluminio. A chi avesse un animo ecologico, passione per l'arte contemporanea, e fosse interessato, il bando comunica che l'iscrizione, gratuita, è possibile fino al prossimo 15 dicembre. Basta essere maggiorenni, cittadini dell'Unione Europea e, come già detto, utilizzare l'alluminio come materiale principale.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

All’artista vincitore (tra tredici finalisti selezionati) andrà un premio di 2.500 euro oltre alla soddisfazione di vedere legato il suo nome a una iniziativa di valore, con la possibilità di organizzare un’esposizione personale all’interno della galleria d’arte contemporanea “Spazio Comel”, voluta dai titolari negli spazi che furono del primo originario magazzino dell’azienda. Già, immaginate se ogni azienda italiana avesse il coraggio di fare una cosa del genere.

Nessun voto finora
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.