Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Ebook gratis

Ebook gratisPer trovare ebook gratis è possibile fare riferimento a diversi siti, oggi vi spiegheremo come gli ebook gratuiti siano tantissimi e come scaricarli nei vostri ereader con facilità.

Il Web è ormai diventato, infatti, una vera e propria miniera, dalla quale è possibile scaricare e condividere ebook  gratis e in maniera e del tutto legale. Esistono poi numerosi software, come Calibre, che permettono una gestione completa della vostra libreria elettronica, la sincronizzazione con i dispositivi di lettura, tra cui smartphone, tablet ed ereader, e la conversione nei più comuni formati di ebook. Andiamo a scoprire insieme i migliori siti dai quali scaricare ebook gratis.

  • Project Gutenberg: più di 45 000 ebook in numerose lingue, con la possibilità di effettuare ricerche per categoria o, attraverso la funzione Search Catalog, navigare tra i volumi più scaricati o più recenti. Scelto l’ebook che si desidera scaricare gratis, una maschera comoda ed essenziale permette di scaricarlo nel formato più adatto alle proprie esigenze o salvarlo su un servizio di cloud storage.

 

  • Liber Liber: progetto nato a partire dall’attività di una ONLUS, che offre oltre 2500 libri in edizione integrale; è disponibile una ricerca per autore o per opera, e un’intera sezione dedicata agli ePub. Per semplificare al massimo l’utilizzo del portale, è presente una pagina di Istruzioni che aiuta nella procedura di download degli ebook gratis.

 

  • Letteraturaitaliana.net: portale tutto italiano, che raccoglie una vasta gamma di opere dal Duecento ai giorni nostri, tratte dalla Letteratura Italiana Einaudi in 10 CD-ROM. L’aspetto del sito è essenziale, quasi spartano, ma non mancano i titoli più importanti. E i numeri sono di tutto rispetto, considerando che si occupa solo della letteratura del nostro Paese.

 

  • Wikisource: importante progetto che gode del supporto di Wikimedia Foundation. Si propone come una sorta di biblioteca libera, con oltre 149 000 pagine di contenuti. Si spazia dall’astronomia alla filosofia, dalla letteratura alla politica. Da non sottovalutare l’integrazione, utile ed efficace, con i contenuti di Wikipedia.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

  • Wattpadd: un po’ diverso lo spirito di questo portale, incentrato sulle storie e su chi ama raccontarle e leggerle. Si tratta, infatti, di una vera e propria comunità di lettori e scrittori, un luogo virtuale dove scoprire e condividere narrazioni. Per scaricare gli ebook gratis, richiede una registrazione (effettuabile anche tramite il vostro account Facebook) e mette a disposizione un’app, disponibile per iOs, Android e Kindle Fire.

 

  • Issuu: una delle piattaforme di riferimento, a livello internazionale, per la pubblicazione, consultazione e download di pubblicazioni di varia natura. Se si ha la pazienza di dedicare un po’ di tempo alla ricerca, anche grazie alla sezione Explore, è possibile rintracciare numerosi ebook gratis, anche in lingua italiana.

 

  • Feedbooks: sito del quale ci interessa segnalare, in particolare, la sezione Pubblico dominio, in cui è possibile cercare, tramite una comoda barra laterale, e scaricare, una buona quantità di ebook di pubblico dominio e disponibili, perciò, gratis, tra narrativa e saggistica.

 

Scaricare ebook gratis e in maniera legale è semplice e veloce. In fondo, basta solo una grande voglia di scoprire.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (5 voti)

Commenti

Un saluto agli amici di SulRomanzo! Vorrei suggerire il sito web EbookGratis.biz dedicato esclusivamente al mondo ebook. E' possibile scaricare tantissimi ebook gratuiti e legali, tutti catalogati per nome dell'autore, genere e titolo e poi tante news sul mondo degli ebook-reader.

Ecco il link: http://ebookgratis.biz

Caro Antonio,

ringraziamo per il suggerimento, sicuramente molto gradito. :)

Ciao grazie per i consigli...stavo cercando siti dove leggere ebook gratis e ho trovato questo articolo. Ti suggerisco anche di aggiungere timreading dove hanno un catalogo di ebook gratuiti e si possono leggere anche senza scaricare. Link: http://www.timreading.it/ebook-gratuiti/ Saluti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.