14 scrittori famosi e le loro ultime parole

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come realizzare i propri desideri. I consigli di Bruce Lee

E se l’antologia la scelgono i ragazzi? L’interessante progetto di Festivaletteratura

E se l’antologia la scelgono i ragazzi? L’interessante progetto di FestivaletteraturaSì, parliamo proprio della tradizionale antologia scolastica, quel libro in cui sono raccolti i passi e i brani più significativi di autori di una letteratura o di un determinato. Proprio quell’antologia che spesso, anzi sempre, i giovani studenti subiscono dall’alto e così l’occasione per scoprire autori, generi e voci letterarie è persa per sempre perché percepita come un’imposizione e non una libera scelta. E allora il Festivaletteratura di Mantova si è chiesto in maniera anche un po’ provocatoria cosa accadrebbe se fossero i ragazzi a compilare una loro antologia e soprattutto quali testi proporrebbero ai loro coetanei e agli adulti.

 

Desideri migliorare il tuo inedito? Scegli il nostro servizio di Editing

 

Nasce così quest’anno ANTHOLOGY LAB, un’azione promossa da Festivaletteratura nell’ambito del progetto europeo Read On-Reading for Enjoyment, Achievement and Development of yOuNg people: un progetto finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Creative Europe 2020 che impegnerà il Festival in attività di promozione alla lettura rivolte agli under 20 nel quadriennio 2017-2021.

E se l’antologia la scelgono i ragazzi? L’interessante progetto di Festivaletteratura

Per tre anni, a partire da questo in corso, ragazzi dai 14 ai 19 anni provenienti dai quattro paesi che partecipano ad ANTHOLOGY LAB – Italia, Norvegia, Portogallo e Regno Unito – saranno chiamati a prendere parte alla redazione collettiva di un’antologia, proponendo le letture a loro avviso più significative in base al tema, alla forma letteraria o al genere scelto per la raccolta di ciascun anno, attingendo senza ulteriori vincoli alle letterature di tutto il mondo: dai generi tradizionali a quelli più recenti, ai classici come agli autori esordienti.

 

Vuoi collaborare con noi? Clicca per sapere come fare

E se l’antologia la scelgono i ragazzi? L’interessante progetto di Festivaletteratura

Un gruppo di giovani lettori in ogni paese avrà il compito di effettuare una prima scelta tra tutte le segnalazioni pervenute, mentre un’ulteriore selezione avverrà nel corso di un incontro pubblico con l’intervento di scrittori e ragazzi che, per l’Italia, si terrà durante Festivaletteratura: i quattro testi che usciranno "vincitori" da ciascuno di questi incontri andranno a comporre l’antologia che verrà quindi tradotta, stampata e distribuita in scuole, biblioteche, librerie, gruppi di lettura e centri giovanili dei vari paesi europei.

Tutti i dettagli del bando alla pagina web ufficiale di ANTHOLOGY-LAB.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.