In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Due chiavi per sbloccare il tuo slancio creativo

Due chiavi per sbloccare il tuo slancio creativoIl mondo è ricco di consigli su come scrivere e come scrivere meglio. Ci sono buone possibilità che tu abbia esplorato alcune di queste raccomandazioni. E ci sono altrettante buone possibilità che tu non sia riuscito a ottenere i risultati attesi.

 

Prima che tu possa fare buon uso dei consigli di qualcun altro, è importante acquisire un quadro realistico di chi sei, quali sono le tue tendenze, e cosa realisticamente vuoi cambiare e cosa sei in grado di cambiare.

 

Due approcci chiave possono aiutarti in questo percorso.

 

Studia te stesso

Due chiavi per sbloccare il tuo slancio creativo

Il primo è la percezione. Puoi raggiungere con maggiore probabilità i tuoi obiettivi quando guardi con occhi freschi e amichevoli chi sei e come operi.

  • Dove ti blocchi e quando riesci a prendere il volo?
  • Che cosa stai facendo quando hai le idee migliori?
  • Come perdi tempo?
  • Quale tipo di scrittura ammiri?

 

LEGGI ANCHE – I 6 consigli di scrittura di John Steinbeck

 

Molti di noi sono così immersi in alcuni modi di fare e di essere che questi finiscono con l’agire in modo inconscio e quasi non ci si accorge di ciò che si è spezzato e non si è in grado di decidere con intelligenza ciò che va corretto. Oppure, non riconosciamo e non apprezziamo i nostri punti di forza, il nostro talento… potremmo anche non sapere quali sono le nostre vere aspirazioni, così non riusciamo a guidarci verso la loro concretizzazione o a valutare se le stiamo raggiungendo.

Prestare attenzione al modo in cui scrivi – e non scrivi – può essere l’inizio di un cambiamento epocale. Studiati come se fossi un antropologo. Tieni un registro di tutte le osservazioni su comportamenti, attitudini e abitudini che noti quando scrivi. Non giudicarti, ma acquisisci chiarezza su che tipo di scrittore sei.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Iscriviti alla nostra newsletter

Seguici su Facebook, Twitter, Google+, Pinterest e YouTube]

Sii te stesso

Due chiavi per sbloccare il tuo slancio creativo

Appena cominci a lavorare con un quadro chiaro e informato di come scrivi, la seconda chiave per sbloccare il tuo slancio è darti il permesso di essere te stesso. Sì, proprio così.

Quando conosci bene te stesso, puoi fare a meno dei consigli su ciò che dovresti fare e concentrarti sulle cose che effettivamente ti aiutano ad avere successo.

Conoscere te stesso e dare il benvenuto a te stesso può aiutarti a trovare uno slancio realecosì puoi lasciar perdere le strategie e gli atteggiamenti che non funzionano, per dare spazio a quelli che ti danno davvero una mano.

Non lasciarti opprimere dall’immagine che pensi debba avere uno scrittore. Non forzarti a fare qualcosa nel modo giusto, se questo non è il modo giusto per te. Concentrati sul seguire il tuo processo, i tuoi ritmi e la tua voce cercando modi per metterli al servizio della tua scrittura.

 

LEGGI ANCHE – 5 modi per sviluppare la tua voce come scrittore

 

Concediti di essere esattamente chi sei. Paradossalmente, quando accogli lo scrittore che sei oggi, lasci uno spazio libero in cui può farsi avanti lo scrittore che avresti sempre voluto essere.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.7 (3 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.