In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Definizioni di letteratura, Romain Gary e Karl Ove Knausgaard [RSCS – 82]

Romain GaryIl dibattito: definire la letteratura

Genre fiction radiates from a literary centre (Anita Mason)

Un dibattito probabilmente destinato a non esaurirsi in poche battute e gesti di assenso, quello che cerca di definire la letteratura in genere e la letteratura di genere. In questo articolo, tratto da un intervento all’Oxford Literary Festival, Anita Mason – scrittrice britannica – paragona la letteratura a una ruota, i cui raggi rappresentano i vari generi letterari: la differenza nell’unione.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

Romain Gary

Romain Gary, Groucho, Jésus, ma mère et moi (Laurent Nunez)

L’8 maggio la Francia festeggerà il centenario della nascita di Romain Gary con due pubblicazioni inedite, curate da Gallimard: Le vin des morts, il primo romanzo dell’eclettico scrittore francese, e le Sens de ma vie, l’ultima intervista rilasciata prima del suicidio. Si celebra così uno degli scrittori più trasformisti – si potrebbe dire – della letteratura francese.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

***

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Primavera norvegese

Karl Ove Knausgaard: “The greatest sign of spring of all was the smell of burning grass” (Karl Ove Knausgaard)

La Gran Bretagna è innamorata dell’autore norvegese Knausgaard. A tal punto da chiedere all’autore un saggio che viene pubblicato in esclusiva per il «New Statesman». E quindi, ecco lo scrittore descrivere con fare assai realistico i tratti della primavera norvegese, i riti pagani del fuoco e quelli metropolitani delle fiere, un momento epifanico che riguarda il risveglio e allo stesso tempo il torpore.

Per leggere l’articolo originale, clicca qui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.