Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

David Foster Wallace: una mappa artistica di Infinite Jest

David Foster Wallace: una mappa artistica di Infinite JestVoi adoratori di David Foster Wallace siete spacciati ora, un nuovo progetto artistico vi farà diventare pazzi.

William Beutler, un artista statunitense, ha lanciato Infinite Atlas, che permette di esplorare in una mappa tutti i luoghi citati nel celebre Infinite Jest, sia reali che narrativi. Lo sforzo messo in campo per inserire i dati è impressionante, provate ad allargare la mappa, vi troverete nel mappamondo una lunga serie di punti, ognuno con citazione e numero di pagina di Infinite Jest, oltre che una suddivisione per categoria.

 

Un esempio.

 

***

MarbleheadMA

Status:City

First appears on page:55

Infinite MapNo.:31

About

Location of Marblehead Regatta “for the McDonald’s House thing for children,” where the “remorseless” A.D.A. and wife Tooty met Pat Montesian and her husband at time of Gately-Kite home invasion.

***

Un labirinto creativo e ordinato, basato sulle funzioni di Google Map. C’è anche la possibilità di contribuire al progetto caricando proprie fotografie nel sito oppure, su Infinite shop, acquistare t-shirt e altra merchandise.

Un progetto artistico e di business che si farà apprezzare in fretta dagli amanti di DFW, ma a noi sembra soprattutto un’ottima idea per conservare la memoria di uno scrittore prematuramente scomparso e che ha segnato la letteratura contemporanea americana in modo indelebile.

 

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.