Come leggere un libro

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Dalle stalle alle stelle: celebrità che hanno vissuto per strada

Dalle stalle alle stelleAh, il sogno americano!

La grande aspirazione che ha fatto sognare intere generazioni di europei dalla fine della seconda guerra mondiale e che si è infranta il 15 settembre 2008 con il fallimento di Lehman Brothers. Eppure siamo pieni di esempi positivi di persone che hanno coronato il loro sogno (anche non americano), arrivando a toccare il fondo e poi risalendo, a volte con un pizzico di fortuna, ma sicuramente impegnandosi e credendoci.

L'esempio da cui partirei è Halle Berry perché stupisce pensare che una donna così famosa, bella e di talento possa aver avuto problemi ad entrare nel mondo dello spettacolo. Ebbene quando dalla sua città natale si trasferì a Chicago, la madre non poteva sostenerla economicamente. Fu costretta a dormire in un rifugio per senzatetto fino a che non trovò abbastanza soldi per permettersi un affitto.

Jim Carrey non ebbe molto da ridere all'inizio della sua vita. Quando i genitori si ritrovarono in condizioni economiche sfavorevoli fu costretto a dormire con la famiglia a Toronto in un furgone parcheggiato in casa di parenti, e in seguito a Los Angeles (arrivò là diciassettenne) farà anni di gavetta con gli “open mic” nei locali fino a che non venne notato e ingaggiato.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Sam Worthington, celebre protagonista di Avatar, dopo una gavetta nei teatri e qualche ruolo secondario al cinema si ritrovò a dover vendere tutto ciò che aveva per tirare su 2000 dollari. Gli servirono per comprare una macchina in cui visse per qualche tempo, fino al momento in cui girò il successo fantascientifico con James Cameron.

Ho scelto questi tre esempi, ma ce ne sono molti altri, alcuni storici, come Charlie Chaplin e il mago Houdini. Entrambi hanno vissuto momenti di miseria vera e propria, in tempi in cui i servizi sociali erano inesistenti.

Questo non vuole essere un mero gossip, ma voglio che venga trasmesso un messaggio per tutti quelli che ora stanno vivendo un momento difficile dal punto di vista professionale o delle loro ambizioni: impegno e costanza portano dei risultati.

Non abbattetevi, non demordete. E se siete costretti a fare dei passi indietro, usateli per prendere di nuovo la rincorsa verso un'altra strada.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.