In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di scrittura creativa

Corso online di editing

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Da Freud a “Moby Dick”, le copertine artistiche di Emmanuel Polanco

Emmanuel Polanco, Sigmund FreudEmmanuel Polanco non è solo un illustratore di copertine. Le sue sono vere e proprie interpretazioni in chiave iconografica di opere letterarie, ma anche scientifiche, del passato.

Si sa che gli illustratori hanno un compito arduo: quello di dare vita ad un’immagine che, sul piano iconografico, renda immediatamente il senso di un libro. Se siamo abituati ai capolavori di Gustave Doré, alle sue illustrazioni della Commedia dantesca, della Ballata del vecchio marinaio di Coleridge o della Bibbia, non possiamo non pensare che la capacità di rendere n immagini un libro, o anche solo una scena, abbia tutti gli elementi per essere considerata come una forma d’arte.

Si sa anche, però, che le copertine dei libri, oggi, che le copertine rivestono una grande importanza per sostenere la vendita dei libri. Polanco e la Penguin sembrano aver compreso che questo principio può valere anche per un classico come Freud, e insieme hanno dato vita a un’edizione delle opere di Freud accompagnate da creazioni artistiche di Polanco che rappresentano dei veri gioielli, non solo come illustrazioni, ma pure come chiavi di lettura del testo. Tra i tioli pubblicati finora, figurano L’interpretazione dei sogni, L’inconscio, Studi sull’isteria e Psicopatologia della vita quotidiana (a destra l’illustrazione usata dalla Penguin per la copertina).

 

 

Ma Polanco non si è dedicato solo a Freud. Sue sono anche le illustrazioni per l’edizione commemorativa delle opere di Edgar Allan Poe del Journey Group

Emmanuel Polanco, Edgar Allan Poe

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

o la copertina di alcuni classici della storia della letteratura di tutti i tempi, come Lolita o Moby Dick.

Emmanuel Polanco, Moby Dick

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.