Corso online di Scrittura Creativa

Corso online di Editing

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Cyberbullismo e violenza sulle donne: ripartire dalla scuola, a Milano

BancoAbbiamo tutti presente la quantità di gravi notizie delle quali, ogni giorno, i mezzi di informazione ci mettono a conoscenza. Tra queste, due sono di scottante attualità: da una parte il cyberbullismo, metafora sempre più stringente della violenza “mediatizzata”, dall’altra la violenza sulle donne, i “femminicidi”, come la vulgata giornalistica li definisce, con un termine discutibile che sembra, a tratti, porre le donne al di fuori del consesso umano, una misteriosa entità incapace di autodeterminarsi.

 

Una bella iniziativa ideata dall’Associazione “Diamo voce a chi non ha voce”, col patrocinio del Comune di Milano e il sostegno della Scuola di Cinema e di Televisione di Fondazione Milano, ha interpellato ragazzi di alcune scuole superiori di primo e di secondo grado, e di alcuni centri giovanili, chiedendo loro di realizzare, seguendo tutte le fasi, dall’idea al prodotto finito, dei cortometraggi dedicati a questi due temi, importanti e che meritano attenzione, anche, e forse soprattutto in contesti educativi.

 

Venerdì 10 maggio, alle ore 20, presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, si terrà la proiezione e la premiazione dei corti selezionati; in palio, per un ragazzo o una ragazza scelti all’interno delle classi vincitrici, la possibilità di partecipare ai corsi estivi di filmmaking, recitazione cinematografica, ripresa digitale e progettazione di videogame per la “Summer School” di Fondazione Milano.

 

Tutto ciò a dimostrazione del ruolo fondamentale che, ancora oggi, la scuola può avere nella formazione di cittadini che siano, prima di tutto, consapevoli.

Nessun voto finora

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.