In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Cultura a Verona 8 #Teatro romano

Teatro romano, VeronaDopo aver menzionato in questa rubrica la famosa Arena, è la volta di un'altra importante struttura di epoca romana sita a Verona, il teatro romano. Posto sul Colle San Pietro, dell'opera originale restano la cavea, la gradinata ed alcuni muri di quella che fu una grandiosa costruzione, collegata a un tempio, i cui resti furono rinvenuti a metà dell'Ottocento.

Il teatro romano è ora la sede più importante dell'Estate teatrale veronese. Si tratta di una serie di spettacoli inaugurati nel 1948 con Giulietta e Romeo (a cui partecipò, come interprete, anche un giovane Nino Manfredi): presenti all'evento, l'allora presidente della Repubblica, Luigi Einaudi, e Giulio Andreotti. Dal 1955, iniziarono a essere rappresentate anche le commedie di Carlo Goldoni e, ancora oggi, durante il Festival Shakespeariano, alla messa in scena delle opere del Bardo sono affiancate quelle del drammaturgo veneziano.

[Seguiteci su FacebookTwitterGoogle+Issuu e Pinterest]

Il teatro romano, inoltre, è sede dal 1970 del Verona Jazz: nell'edizione 2013, i protagonisti sono stati Stefano Bollani, Mario Biondi, Simona Molinari e Franco Cerri, ed Enrico Rava. Quest'anno, il teatro ha ospitato anche diverse compagnie di danza: i ballerini del Royal Ballet di Londra, i Momix, il Balletto dell'Arena di Verona con Cercando Verdi (coreografia di Renato Zanella) e una versione di Cenerentola, con le musiche di Sergei Prokofiev. E i nomi legati alle precedenti edizioni? Dalla Royal Shakespeare Company al Berliner Ensemble di Bertolt Brecht, da Claus Peymann a Vanessa Redgrave, passando per i nomi più importanti del panorama artistico europeo e italiano: solo per citarne alcuni, Franco Zeffirelli, Peter Brook, Vittorio Gassman, Giancarlo Giannini, Isabelle Huppert, Michele Placido, fino alla compianta Mariangela Melato.

Nei pressi del teatro è, infine, possibile visitare anche un museo archeologico, in cui sono esposte circa seicento opere, che comprendono vecchi elementi decorativi del teatro, oltre che numerosi reperti dell'epoca romana (epigrafi, sculture, mosaici, iscrizioni e sarcofagi).

Il tuo voto: Nessuno Media: 4.8 (5 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.