Corso SEC - Scrittura Editoria Coaching

Corso online di Scrittura Creativa

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Corso online di Editing

Cultura a #Torino 4 – AIACE

Aiace TorinoA Torino il cinema è d’essai. Sarà stata la vicinanza dei cinémas francesi o forse i suoi inverni rigidi da stemperare nel calore di un cineclub, ma il capoluogo piemontese conta il circuito di sale d’essai più vasto d’Italia.

Tanto che dal 1993 anche la sede nazionale dell’AIACE (Associazione Italiana Amici del Cinema d’Essai), nata a Roma nel 1962, si è trasferita a Torino, la location più naturale visto il rapporto privilegiato della città con la settima arte (vedi anche il Museo del Cinema e il Torino Film Festival).

I numeri della sezione piemontese dell’AIACE sono da veri cinephile: 20 sale d'essai, 31 sale affiliate a Torino (praticamente tutte eccetto i multiplex) e 17 sale d'essai in Piemonte.

Dal 1968, anno della sua fondazione, l’AIACE Torino si è fatta carico di promuovere il cinema d’autore e di formare lo spettatore alla visione critica. Ha iniziato la sua missione proprio negli anni in cui sono esplose nuove correnti cinematografiche: la nouvelle vague, il free cinema inglese, il nuovo cinema tedesco.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Un tempo l’AIACE diffondeva il verbo dei Cahiers du cinéma. C’erano i dibattiti sull’uso del montaggio di Godard nel piccolo cinema Centrale, anche oggi luogo di culto per i cinefili piemontesi. Nonostante la sede dell’AIACE si sia trasferita da tempo nella Galleria Subalpina, al Centrale si trova ancora rifugio dai blockbuster e il raro piacere di una pellicola in lingua originale.

Malgrado la crisi del settore, l’AIACE ha resistito e oggi conta circa 15mila soci tesserati i quali possono usufruire di sconti nelle sale aderenti al circuito. Continua anche il suo lavoro formativo sul territorio con iniziative rivolte sia alle scuole, sia agli appassionati di cinema. Promuove rassegne e tiene corsi in sede: dal classico corso introduttivo alla visione cinematografica ai moduli monografici su film, correnti o registi.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.