In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Cultura a #Milano 9 – Arci La Scighera

Arci La Scighera, MilanoIn luoghi come l'Arci La Scighera a Milano la cultura, anche quella definibile come “underground”, trova terreno fertile. Nel capoluogo lombardo, non sono rari i circoli Arci,  tutti stimolanti e divertenti in diversi modi. Non a caso presso questi centri di aggregazione si svolgono alcune fra le più importanti manifestazioni culturali che attirano un pubblico prevalentemente giovanile.

 

Il termine “Scighera” in dialetto milanese significa “nebbia, quella che nelle stagioni più fredde fa la sua comparsa per le strade e i campi, e diventa anche il nome di questo Arci La Scighera, facendo diventare questo fenomeno atmosferico della città di Milano quasi una mascotte.

Situato nel quartiere Bovisa di Milano, circondato dal Politecnico e dalla stazione ferroviaria Bovisa, si colloca in un luogo di grande movimento.

Diviso in tre spazi, tra cui uno con un palco e uno estivo, dà innumerevoli possibilità organizzative e permette di mantenere alto il livello d'attenzione e la proposta culturale. Al suo interno, concerti, presentazioni, spettacoli teatrali, gare di poesia e incontri sono all'ordine del giorno soprattutto nel periodo invernale, dove si intrecciano anche momenti dedicati ai bambini, ai quali viene prestata un'attenzione particolare. Un esempio è la fiera dei libri per bambini che avrà luogo a ottobre 2014 o lo spazio giochi dedicato ai più piccoli che permette alle famiglie di poter interagire con questo luogo.

Inutile dire che anche i corsi sono un'attività molto presente nella programmazione: canto popolare, corso di fumetti per bambini, lezioni di mazurka, corsi di violino per giovani talenti.

È possibile accedere alla maggior parte degli eventi grazie alla tessera associativa annuale valida in tutti gli Arci.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Inoltre c'è un occhio di riguardo per il cibo e le bevande servite come viene esplicitato sul sito:

«I prodotti della Scighera sono stati scelti da un apposito gruppo di lavoro che, fin dai mesi precedenti l’apertura, ha tentato di coniugare qualità, eticità e accessibilità economica con l’obbiettivo di promuovere un consumo realmente responsabile. Esercitare la critica significa per noi sviluppare consapevolezza: si sceglie un prodotto in base a una precisa scala di valori, dopo aver raccolto tutte le informazioni necessarie, non accontentandosi di proporre prodotti certificati dai grandi marchi del Commercio Equo e Solidale o dai certificatori del biologico».

Arci Bellezza, Arci Cicco Simonetta, Arci Biko, Arci MagnoliaArci Metissage sono solo alcuni degli altri nomi di circoli affini all'Arci La ScigheraTutti assieme formano un vero polmone di cultura a Milano accessibile ai più e soprattutto che dà spazio ai giovani.

Il tuo voto: Nessuno Media: 3 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.