Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Cultura a #Milano 8 – La Casa della Cultura

Casa della Cultura, MilanoSia per il nome, sia per le sue attività, non si può non parlare di La Casa della Cultura a Milano. Dopo aver presentato la Fabbrica del Vapore, luogo attivissimo anche durante l'estate, ci rechiamo in via Borgogna 3, a poca distanza dal Duomo. 

Qui si trova questo centro culturale nato nel 1946, come risposta al periodo fascista appena conclusosi, dalla mente di Antonio Banfi. La necessità di un luogo dove potersi confrontare, poter discutere di democrazia e soprattutto riappropriarsi delle libertà negate furono il fulcro da cui si partì per la sua creazione. Oggi la presidenza è affidata al filosofo Salvatore Veca e negli organi statutari spuntano nomi come il giurista Valerio Onida o la psicologa Silvia Vegetti Finzi.

Da sessantotto anni La Casa della Cultura si occupa principalmente dell'organizzazione di seminari e corsi che riguardano il passato, il presente e il futuro politico del nostro mondo. Per citare un esempio, quest'anno a settembre inizierà la scuola di cultura politica, un percorso formativo che da ottobre a maggio che avrà come argomento La democrazia oggi – Minacce e opportunità.

La varietà della proposta formativa va di pari passo con seminari più brevi che si aggiornano e si arricchiscono ogni anno di nuove argomentazioni. Basta cliccare sul link di questi corsi per farsi un'idea più precisa dell'offerta e delle categorie trattate.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

Luogo non solo di didattica, come dicevamo, ma anche di incontri: vengono spesso organizzate o anche solo ospitate dalla struttura stessa  presentazioni di libri, serate a tema, proiezioni.

Inutile fare una lista dei grandi personaggi che ne hanno varcato la soglia e hanno partecipato attivamente alla vita culturale milanese. Ma se volete avere un resoconto, non esauriente, guardate la galleria delle foto e rimarrete sorpresi.

Durante il periodo estivo si fermano le  attività ma con l'arrivo dell'autunno La Casa della Cultura riprende tutte le iniziative  e una sana dose di dibattiti, di confronti e di cultura tornerà a fluire a pochi metri dal centro di Milano.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Sarebbe bello averlo in ogni città in particolare la mia, Napoli. Belo l'articolo.
Diana Nigro

e.c. Bello l'articolo

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.