In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

Come leggere un libro

Cultura a #Milano 11 – La Triennale

Triennale MilanoCultura è anche design e la Triennale di Milano è un ottimo esempio di questa sinergia. Nata a Monza nel 1923, si trasferisce dieci anni dopo nella sede milanese inserita nella cornice del Parco Sempione.

Da sempre si pone l'obiettivo di avvicinare il mondo delle industrie e delle arti applicate al pubblico. Grandi aziende hanno messo in mostra la loro produzione all'interno di queste mura e la Fondazione Triennale ha giocato un ruolo importante anche nella progettazione urbanistica e architettonica. Un esempio fulgido dell'impegno in questo settore è stato l'aiuto nel progetto e nella realizzazione del quartiere QT8 di Milano e l’essere diventata sede ospitante delle opere del concorso Compasso d'oro che ogni anno premia la qualità del design e del disegno industriale.

Dal 2007 accoglie anche il Triennale Design Museum, un museo in continua evoluzione espositiva, e dal 2011 offre uno spazio all'iniziativa Teatro dell'arte che tenta di inserire, in un contesto culturale ben definito dall'innovazione, un aspetto più tradizionale come la forma teatrale.

Programmazione molto variegata e continuo mutamento spingono a visitare di frequente questo luogo, capace ogni volta di stupire.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest]

Basta pensare a ciò che ha popolato, o popolerà, questo luogo per capire l'enormità della proposta:

  • AFRICA Big Change Big Chance: una mostra incentrata sui grandi cambiamenti che l'Africa e i suoi paesaggi stanno affrontando; uno spazio per capire cosa ci succede intorno e come evoluzioni così lontane possono influenzare anche ciò che ci sta vicino
  • MateInItaly: la matematica è intorno noi e da sempre tenta di andare oltre e di poterci leggere dentro. Matematici guideranno lo spettatore all'interno di mondi “impossibili” per farci comprendere meglio i numeri che “comandano” le nostre esistenze.
  • Due esposizioni monografiche che vanno a toccare i mondi artistici di Lina Bo Bardi e la sua influenza sul design e di Laura Zeni, artista che utilizza perlopiù materiali ecocompatibili e che si avvicina all'idea alla base dell'expo 2015 milanese.

Visitare questo spazio significa guardare i pensieri che stanno dietro alla nostra quotidianità, sguardi nuovi su oggetti che viviamo ogni giorno con superficialità e che possono essere molto più utili dell'utilizzo assegnatoli. Significa affrontare la cultura del design come soggetto carico di senso e non solo come ideatrice di pezzi di plastica che riempiono la realtà in maniera arbitraria. Questo, e molto altro, significa visitare la Triennale di Milano.

 

Per scoprire gli altri luoghi culturali di Milano e altre città d’Italia, consulta il Tag Cultura in città.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.