In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Perché è importante leggere

Cultura a #Milano 10 – Spazio Oberdan

Spazio OberdanRientrati a Milano dopo le vacanze, conosciamo un altro luogo culturale, lo Spazio Oberdan.

Gestito da una vincente collaborazione tra l'assessorato alla cultura, la Fondazione Cineteca Italiana e altri enti che si aggiungono, talvolta, per singoli eventi, lo spazio è stato rinnovato nel 1999 ed era nato da un progetto di Gae Aulenti.

Situato in piazza Oberdan, presenta 700 metri quadrati adibiti alle esposizioni e un auditorium di 200 posti intitolato alla celebre poetessa milanese Alda Merini.

Principalmente, quindi, lo Spazio Oberdan viene utilizzato per proiezioni a tema o d'essai, che variano molto dalla consueta programmazione delle tradizionali sale cinematografiche. Inoltre vengono ospitate esposizioni di vario genere, visto l'ampio spazio disponibile. L'ultima in ordine cronologico è la mostra fotografica di Spyros Vagelakis, Il mio Epiro, la porta della Grecia,che racconta la visione dell'artista su una zona della Grecia, sua patria natia, l'Epiro.

La sua sinergia con il territorio permette di fare da cassa di risonanza a tutti i principali eventi che attraversano la città di Milano. Tanti gli esempi tra cui il Milano Film Festival (appena conclusosi) o l'ancora più famoso Fuorisalone.

Il calendario offre un evento per ogni gusto e, in questo periodo, tre in particolare possono stuzzicare la vostra attenzione. I primi due saranno presenti nella programmazione fino al 5 ottobre 2014: la quinta edizione del Festival del cinema muto e la rassegna dei migliori film di François Truffaut. Il terzo evento, inoltre, ha un'importanza sociale perché il 23 settembre 2014 lo Spazio Oberdan organizzerà una serata d'intrattenimento che coinvolge le persone disabili (anche non vedenti) per dare loro la possibilità di fruire del cinema. Questa volta, per la rassegna Cinema senza Barriere,verrà proiettato il film Monuments Men.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest]

Vivete questo luogo se non ci siete mai passati o se lo amate da tempo ma andate a visitare anche le altre due realtà collegate ad esso, ovvero il Museo Interattivo del Cinema, dove viene dato spazio ai bambini e alla didattica, e l'Area Metropolis, un cinema fuori città restaurato e adibito a una programmazione intensa per portare anche in provincia un po' di cinema fuori dagli sche(r)mi.

Spazio Oberdan è un punto cardine della città di Milano per tutti i cinefili e per gli amanti della cultura. Buona visione.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (5 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.