Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Perché è importante leggere

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Come leggere un libro

Cultura a #Bologna 9 – L'Europa Cinema e il Kinodromo

Kinodromo, Europa cinema, BolognaA Bologna i cinema non mancano. Ma l'Europa Cinema ha un che di speciale. È una sala storica che ha rischiato di chiudere i battenti, trovandosi per di più in una zona considerata a rischio di degrado urbano. Senonché un gruppo di Cineasti Arcobaleno ha puntato i piedi e attivato la propria intraprendenza: nel 2012 si è costituito nell'associazione culturale Kinodromo che ha salvato l'Europa Cinema.

Non cercate radici etimologiche scientifiche per il nome dell'associazione: fallireste. Vi basti notare l'eco di sonorità e grafemi che rimandano al mondo tedesco. Soprattutto, affidatevi a un'etimologia fantastica. “Kinodromo” starebbe per “il cinema che corre selvaggio”.

Un po' di particolari. Accadde che ostinati e “resistenti” operatori del cinema – da registi a fotografi, da montatori a sceneggiatori – nel 2011 occuparono l'Europa Cinema per impedirne la chiusura. Furono avviate trattative. La sala sarebbe potuta sopravvivere, se i cineasti avessero creato un'associazione che fosse intervenuta nella gestione dello spazio. Pronti i soci fondatori, 40 e tutti volontari, che sostengono il progetto anche grazie al tesseramento.

Tra i loro scopi dichiarati, «vivere e far vivere il cinema (inteso anche come sala cinematografica)», ma anche «vivere in modo diverso lo spazio cinema». In due anni di progetto, in effetti, il Kinodromo si è contraddistinto per scelte di qualità che includono film d'autore, documentari e produzioni del territorio, avvalendosi anche dell'apporto della cittadinanza convocata in assemblee mensili.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest]

Così oggi l'Europa Cinema, ex-Cinema Lumière, è vivo. La sua programmazione, che prevede anche proiezione di opere liriche, è arricchita dagli interventi del Kinodromo che spaziano dalle pellicole agli aperitivi a tema, dagli incontri con gli autori a workshop. E la sala ha visto aumentare l'affluenza del 171%: un incremento che non riguarda solo le proposte dell'associazione, ma la programmazione complessiva del cinema.

Il valore di questa esperienza risiede anche nella sua esportabilità, laddove vi siano ostinazione, volontà e collaborazione con gli enti e le associazioni locali. E proprio esportarla è tra le mire dell'associazione culturale che, oltre a una sala cinematografica, ha il merito di contribuire a rivalorizzare e rivitalizzare una zona storica della città.

Raccomando, dunque, ai bolognesi e non solo di consultare il sito del Kinodromo e la programmazione complessiva dell'Europa Cinema. La sala di via Pietralata 55 vi aspetta!

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.