Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Cultura a #Bologna 11 – Il Centro Amilcar Cabral

Centro Amilcar Cabral, BolognaOggi vi racconto del Centro Amilcar Cabral di Bologna, centro di ricerca e biblioteca di altissimo valore non solo per il capoluogo emiliano-romagnolo. Il suo nome deriva dal Cabral che fu tra i principali artefici dell'indipendenza della Guinea-Bissau e ideologo del processo di decolonizzazione africana.

Nato nel 1974 per volontà del Comune di Bologna, il Centro Amilcar Cabral si dedica alla ricerca sulle grandi problematiche contemporanee che coinvolgono Asia, Africa e America Latina, ma la sua attenzione è rivolta anche al mondo della cooperazione internazionale, dei diritti umani e della storia dell'incontro tra Oriente e Occidente.

Il Centro si occupa anche di divulgazione attraverso conferenze, seminari e mostre di sicuro interesse, nonché tramite le sue pubblicazioni, suddivise nelle Collane Contesti (dedicata a panoramiche storiche e geopolitiche trattate in modo non accademico), Ricerche bibliografiche, Documenti (di carattere monografico) e Materiali Didattici.

Interessantissime sono poi le sezioni on line Invito alla lettura, che suggerisce testi "per saperne di più su...", e Selezione siti web, utile guida per muoversi nella ricerca di informazioni, studi e notizie sulle realtà di Asia, Africa e America Latina. Chi saprebbe altrimenti, per esempio, dell'esistenza di AJOL (African Journals Online)?

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Leggete la nostra Webzine

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+ e Pinterest]

A proposito di materiali accessibili on line, il Centro è parte non solo dell'Istituzione Biblioteche di Bologna dal 2010, ma anche di Media Library OnLine, la prima rete italiana di biblioteche pubbliche per il prestito digitale.

Se non vivete a Bologna, vi consiglio, dunque, di consultare una pagina web sempre ricca di nuove segnalazioni e suggerimenti di lettura preziosissimi per ampliare orizzonti, soddisfare curiosità e avere linee-guida per comprendere il presente non solo europeo. Se, invece, siete bolognesi, recatevi in via San Mamolo 24 e approfittate delle iniziative offerte dalla biblioteca (come i corsi di lingua) e dei volumi scientifici o divulgativi (incluse le graphic novel) che il Centro Amilcar Cabral mette a disposizione. Il mio è un invito sincero.


Scopri gli altri luoghi culturali di Bologna e di altre città italiane.

Il tuo voto: Nessuno Media: 4 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.