Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Consigli per dimagrire – 10 libri utili

Consigli per dimagireAvete bisogno di alcuni consigli per dimagrire in vista della prova costume? Noi di «Sul Romanzo» vi proponiamo dieci libri utili per raggiungere senza troppi sforzi la forma fisica perfetta. Troverete qualche titolo interessante per eliminare quei due, tre chiletti di troppo, accumulati magari durante l'inverno. Ma anche consigli utilissimi per chi già da tempo tenta di perdere peso, con scarsi risultati. Via libera, quindi, a una sana alimentazione e a un po' di sport. Ma si può perdere peso anche con i dolci! Non ci credete? Leggete di seguito.

 

  • La dieta del digiuno di Umberto Veronesi (Mondadori, 2014): in questo libro Umberto Veronesi, oncologo di fama internazionale, propone alcune linee guida per un'alimentazione corretta, ricordandoci che essere in forma non è solo una questione di bellezza, ma, soprattutto, di salute.

 

  • Pilates per dimagrire di Lynne Robinson (Corbaccio, 2010): perché non recuperare la forma fisica con il pilates? Che non solo aiuterà la vostra linea, ma anche la postura, l'elasticità, la respirazione e il tono muscolare.

 

  • Fiori di Bach per l'anima che vuole dimagrire di Claudia Brunetti (youcanprint, 2012): lo sapevate che per ogni “mangiatore” esiste un fiore di Bach adatto? Per chi mangia senza riuscire a fermarsi, o per quelli che, in sovrappeso da anni, non riescono a trovare il giusto modo per dimagrire. I fiori di Bach hanno il “potere” di ripristinare una sorta di equilibrio interno, che avrà delle ripercussioni benefiche anche sulle nostre abitudini alimentari.

 

  • Bugie, dieta Dunkan e altre sciocchezze. I tranelli e gli errori della dieta più popolare del mondo e i consigli per dimagrire in modo sano di Gérard Apfeldorfer e Jean-Philippe Zermati (Rizzoli, 2013): se da più parti la dieta Dunkan sta spopolando, c'è pure chi la mette in discussione. In questo volume una coppia di medici nutrizionisti illustra i limiti di questa dieta e fornisce i giusti consigli nutrizionali per perdere peso in maniera sana.

 

  • Perché si diventa grassi, e come fare per evitarlo di Gary Taubes (Sonzogno, 2014): questo libro evidenzia che non basta mangiare poco e fare esercizio fisico per dimagrire. Il problema non è quanto mangiamo, ma cosa. Il volume offre alcuni suggerimenti su ciò che è da evitare e su quali alimenti, al contrario, puntare per raggiungere e mantenere la forma fisica perfetta.

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

  • Peso e salute. Dimagrire mangiando bene di Ostuzzi Roberto e Ottavio Bosello (Dalai Editore, 2010): secondo un sondaggio, il 50% della popolazione italiana si mette a dieta almeno una volta all'anno, mentre il 25% lo è perennemente. Ma quanto può essere utile sottoporsi a massacranti rinunce? In questo libro si cerca di rispondere a questa domanda, concentrandosi, soprattutto, sul danno fisico che può comportare un regime alimentare scorretto.

 

  • La dieta del supermetabolismo di Haylie Pomroy (Sperling & Kupfer, 2014): Haylie Pomroy è una famosa nutrizionista che ha aiutato le persone a perdere anche fino a dieci chili in un mese, grazie a questa dieta che accelera il metabolismo e permette di bruciare più grassi. Il cibo non è un nemico della linea, anzi: ci sono degli alimenti che hanno il potere di favorire il processo di dimagrimento, senza troppi sacrifici a tavola.

 

  • Dolci. Cinquanta ricette per dimagrire di Michel Montignac (Hobby & Work Publishing, 2009): dimagrire mangiando dolci? Si può! Ce lo dice Michel Montignac, il quale, da anni, sostiene che la scelta degli alimenti è determinante non solo per il dimagrimento, ma anche per evitare malattie del metabolismo. Quindi, sostituendo burro, farina e zucchero con ingredienti a basso indice glicemico sarà possibile dimagrire anche mangiando gli amatissimi dolciumi.

 

  • Dimagrire senza dieta. Il metodo psicosomatico di Raffaele Morelli (Mondadori, 2013): un volume che considera soprattutto l'aspetto psicologico del dimagrimento, poiché per perdere peso è importante mangiare bene, ma pure avere la giusta predisposizione mentale rispetto a una dieta. Altrimenti si rischia di ottenere degli esiti opposti a quelli prefissati.

 

  • La dieta dei 17 giorni di Mike Moreno (TEA, 2012): il dottor Moreno ha messo a punto una dieta in quattro fasi, che permette al nostro metabolismo di rimanere attivo. Ogni ciclo dura, appunto, 17 giorni: è dopo questo lasso di tempo che il nostro corpo inizia a ritenere standard un regime alimentare, rallentando così la sua attività. Quindi è necessario cambiare: nuovo ciclo, nuovo appuntamento col dimagrimento!

Insomma, eccovi dieci libri con dei buoni consigli per dimagrire senza troppi sforzi o rinunce. Pronti per una forma fisica al top?

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (4 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.