Come scrivere un romanzo in 100 giorni

Interviste a scrittori

Curiosità grammaticali

Conoscere l'editing

Concorso letterario “Racconta il tuo borgo”

Concorso letterario “Racconta il tuo borgo”Se oggi fosse già domani dove viaggeresti? Se dal divano di casa volessi immaginare il tuo prossimo viaggio in Italia, quale borgo o piccola città vorresti visitare? Diventa l’autore di un racconto di viaggio nella prima antologia di viaggiatori d’Italia.

A chi viaggerà nel post quarantena è rivolta l’iniziativa editoriale “Racconta il tuo borgo” promossa dalla casa editrice Dario Flaccovio Editore e dal blog di viaggi VoloGratis.org: obiettivo, la creazione di un’antologia di racconti di viaggiatori, amanti di escursioni e del territorio italiano; una raccolta collettiva dei borghi più belli d’Italia scritta dai lettori che vivono o hanno vissuto e viaggiato in quei luoghi e curata dal travel blogger Andrea Petroni, autore del libro “Professione Travel Blogger” (Dario Flaccovio Editore). L’invio dei racconti entro il 30 aprile, secondo le modalità presenti nel regolamento.

Il racconto, accompagnato da una liberatoria per l’utilizzo dei contenuti creativi, va inviato all’indirizzo info@vologratis.org entro il 30 aprile.  Il testo deve essere redatto in file word in lingua italiana, essere contenuto tra un minimo di 2000 e un massimo di 3000 battute spazi inclusi; deve essere accompagnato da 2 a 4 foto scattate dall’autore del testo o persone da cui ha ricevuto autorizzazione a utilizzarle, a colori e in alta risoluzione (almeno 300 dpi, possibilmente da inviare in cartella a parte e non solo inserite nel testo in word).

 

Vuoi conoscere potenzialità e debolezze del tuo romanzo? Ecco la nostra Valutazione d’Inedito

 

Come pensare alla ripartenza dopo il Covid-19 per il turismo? Questo progetto nasce proprio dal tentativo di superare l’impasse del momento. Secondo i dati dell’ENIT riferiti al 2019 l’Italia è stato il quinto Paese più visitato al mondo, e secondo le stime della Banca d’Italia ha generato poco più del 5% del PIL Nazionale arrivando a occupare il 6% della forza lavoro complessiva. Ora tutto questo rischia di essere pesantemente ridimensionato dalla pandemia con conseguenze devastanti sull’economia italiana.

Ma cosa succederà quando saremo liberi di riprenderci la nostra quotidianità, pur secondo le precauzioni sanitarie? Da dove ripartiremo per regalarci momenti di svago e di relax? Dove trascorreremo i nostri weekend e le nostre vacanze?

«Di sicuro ripartiremo dalle piccole realtà – dice Andrea Petroni - da quei borghi e paesini di cui l’Italia è piena che trasudano da ogni pietra storia, arte e tradizioni. Gemme nascoste raggiungibili anche in automobile e in grado di garantirci tanta bellezza in spazi non troppo affollati».

Ai viaggiatori di domani è rivolta, dunque, la guida ai borghi che sarà composta proprio dai lettori viaggiatori, come un taccuino sentimentale di viaggio. Il libro sarà poi stampato dalla Dario Flaccovio e distribuito in tutte le librerie, fisiche e online.

 

GRATIS il nostro manuale di scrittura creativa? Clicca qui!

 

«Si tratta di un racconto insolito e affascinante fatto da chi vive o ha vissuto quelle piccole gemme incastonate nel territorio italiano – continua Petroni - da nord a sud e tra le isole, tra mare, lago, collina, montagna e pianura, perché proprio i borghi saranno le prime e le più belle destinazioni immediatamente raggiungibili. Ma la mente che animerà il libro saranno proprio i viaggiatori, perché nessuno sa descrivere meglio un luogo di chi realmente lo vive».


Per la prima foto, la fonte è qui.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (1 vote)

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.