Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Concorsi letterari – Scadenze gennaio 2014

Concorsi letterariConcorsi letterari, croce e delizia di tutti gli scrittori esordienti.

Una delle paure di chi tenta di scrivere, infatti, è quella di essere letto per la prima volta in maniera oggettiva e professionale. La tentazione di conservare il proprio testo chiuso nel cassetto, con l'ego nutrito dai commenti di un parente o di una fidanzata, è forte.
Un parere onesto, una prova del nove ritengo sia necessaria per chi volesse intrapendere sul serio questa professione, o che banalmente voglia vedere il suo lavoro pubblicato.
Vi propongo, qui sotto, un piccolo elenco di concorsi letterari con scadenza a gennaio 2014, uno spunto per non cedere alla pigrizia di abbandonare senza nemmeno cercare nel web una possibilità di mettersi in gioco.

Ecco un assaggio:

PREMIO CIMITILE
Premio campano che si svolge ogni anno e che premia un romanzo completo inedito. Per quelli che hanno già pronto un manoscritto.
Premio: pubblicazione.
Scadenza: 10 gennaio 2014.

CONCORSO STORIE FANTASTICHE
Concorso indetto dall'associazione "The Game's Rebels" e con il patrocinio della città di Castel Rozzone. I racconti dovranno essere di genere fantastico ed essere dedicati, in particolare, al tema de “L'illusione".
Premio: pubblicazione.
Scadenza: 15 gennaio 2014

[I servizi di Sul Romanzo Agenzia Letteraria: Editoriali, Web ed Eventi.

Seguiteci su Facebook, Twitter, Google+, Issuu e Pinterest]

CONCORSO LETTERARIO SAN VALENTINO (BRENO)
Il comune di Breno organizza un premio "romantico". I racconti che perverranno dovranno essere ispirati dal tema "Amore è… un viso di donna nell’arte".
Premio: soldi e pernottamento.
Scadenza: 20 gennaio 2014.

Si tenga presente che ho incluso solo concorsi letterari che non prevedono una quota di partecipazione e che diano al vincitore un minimo di visibilità o del denaro. Insomma, non avete più scuse.

Il tuo voto: Nessuno Media: 5 (2 voti)
Tag:

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.