In cucina con Leonardo da Vinci, cuoco provetto

Perché è importante leggere

Intervista a Nicholas Sparks, ecco come nascono i suoi romanzi

Come leggere un libro

Comicon 2013 – Il Salone internazionale del fumetto

Comicon 2013, Salone internazionale del fumettoHa avuto inizio ieri mattina, a Napoli, Comicon, il Salone Internazionale del Fumetto. L’evento, giunto alla XV edizione, si svolgerà fino al 28 aprile presso la Mostra d’Oltremare. Realizzato in partnership con La Repubblica XL, Comicon si presenta da sempre come una delle più importanti manifestazioni nel settore dei fumetti, in grado di attirare personalità di spicco, tra creativi, editori e artisti impegnati su più fronti nella promozione dei comics.

Una serie di mostre è in programma nell’arco quattro giorni: da Building comics: architetture della letteratura disegnata, che cercherà di aprire una riflessione sul rapporto tra fumetti e architettura, attraverso le tavole di François Schuiten, Joost Swarte, Chris Ware, David Mazzucchelli e Roberto Baldazzini, a Gli altri, nell’ambito della quale saranno mostrate le tavole realizzate da Luca Ferrara, con la collaborazione dello sceneggiatore Alessandro Di Virgilio, come riadattamento de Gli Altri Fantasmi dello scrittore Maurizio de Giovanni. Non può mancare l’angolo dedicato ai più piccoli con la mostra La notte dei Giocattoli, durante la quale, nella nuova Area COMICON Kids saranno esposte le tavole tratte dall’opera omonima di Gud che sarà presente al Salone per incontrare i più piccoli.

Molti gli ospiti previsti: oltre a De Giovanni, ci saranno esponenti tra i più importanti autori di comics e graphic novel (Ausonia, Alessandro Castelli e Alberto Carrati), che si alterneranno ad autori emergenti, come Eleonora Antonioni e Alessandro Baronciani.
Comicon è anche il Premio Attilio Michelozzi-che si propone di dare un riconoscimento agli esponenti più rappresentativi di diverse categorie, dal Miglior Fumetto alla Serie dal disegno realistico, dal Miglior disegnatore allo sceneggiatore, in modo da coprire tutte le realtà del settore.

Nessun voto finora

Commenti

Invia nuovo commento

Image CAPTCHA
Se il codice inserito non è corretto, viene segnalato un errore (box rosso). Se il codice inserito è corretto e il tuo commento viene segnalato lo stesso come spam non ti preoccupare, non riscriverlo; la redazione lo pubblicherà al più presto.

Il Blog

Il blog Sul Romanzo nasce nell’aprile del 2009 e nell’ottobre del medesimo anno diventa collettivo. Decine i collaboratori da tutta Italia. Numerose le iniziative e le partecipazioni a eventi culturali. Un progetto che crede nella forza delle parole e della letteratura. Uno sguardo continuo sul mondo contemporaneo dell’editoria e sulla qualità letteraria, la convinzione che la lettura sia un modo per sentirsi anzitutto cittadini liberi di scegliere con maggior consapevolezza.

La Webzine

La webzine Sul Romanzo nasce all’inizio del 2010, fra tante telefonate, mail e folli progetti, solo in parte finora realizzati. Scrivono oggi nella rivista alcune delle migliori penne del blog, donando una vista ampia e profonda a temi di letteratura, editoria e scrittura. Sono affrontati anche altri aspetti della cultura in generale, con un occhio critico verso la società contemporanea. Per ora la webzine rimane nei bit informatici, l’obiettivo è migliorarla prima di ulteriori sviluppi.

L’agenzia letteraria

L’agenzia letteraria Sul Romanzo nasce nel dicembre del 2010 per fornire a privati e aziende numerosi servizi, divisi in tre sezioni: editoria, web ed eventi. Un team di professionisti del settore che affianca studi ed esperienze strutturate nel tempo, in grado di garantire qualità e prezzi vantaggiosi nel mercato. Un ponte fra autori, case editrici e lettori, perché la strada del successo d’un libro si scrive in primo luogo con una strategia di percorso, come la scelta di affidarsi agli addetti ai lavori.